Incendi in Australia: a rischio estinzione koala, animali rari e natura selvaggia

Io Donna ESTERI

Per aiutare i koala e altri animali feriti dagli incendi, è poi possibile recuperare calzini, guanti, marsupi, anche fatti a maglia o all’uncinetto da destinare agli animali.

Animali unici a rischio estinzione. La strage di animali sta commuovendo il mondo e la lotta per salvare il maggior numero possibile di specie prosegue senza sosta.

Tre persone, tra cui un vigile del fuoco, sono morte nella città e circa 20 incendi stanno ancora bruciando. (Io Donna)

Ne parlano anche altri giornali

Come è successo a Fort McMurray, possono accendere nuovi incendi anche a 20, 30 chilometri di distanza». Durante gli incendi si notarono proprio queste nuvole di fuoco. (Il Messaggero)

Il New South Wales ha dichiarato lo stato di emergenza e lo stato di Victoria quello di calamità, mentre le fiamme stanno imperversando anche nel sud dell’Australia e nella parte occidentale del paese. (Il Messaggero)

Viene dal New South Wales, lo stato dell’Australia maggiormente colpito dagli incendi, e ora collabora con i soccorritori per sottrarre dalle fiamme i koala. I funzionari stimano che il 30% dei koala australiani potrebbe essere morto negli incendi. (La Repubblica)

Da settembre ad oggi ha già fatto rintracciare diversi marsupiali, portati poi al Koala Hospital di Port Macquarie, una struttura specializzata nella cura di questi animali. Al comando “Trova Koala” Taylor scatta e inizia la sua missione. (Sky Tg24 )

"Parlando con i miei compagni di equipaggio, abbiamo realizzato che nessuno di noi ha mai visto incendi di portata così terrificante", ha ammesso AstroLuca sul suo profilo social. Lo ha rivelato la Nasa, che sta monitorando tramite satelliti le conseguenze dei roghi che stanno devastando la parte sud-est del Paese. (Sky Tg24 )

As of 8:30am this morning, 85 bush and grass fires are burning across the state, with 30 to be contained. Tutto il mondo stava con ansia aspettando questo momento e, finalmente, in Australia ha iniziato a cadere la pioggia. (Curiosando si impara)