Palermo, primo maggio con spiagge e parchi vuoti ma strade del centro affollate

Giornale di Sicilia INTERNO

Spiagge vuote e strade del centro affollate, con decine di palermitani a passeggio nel capoluogo siciliano.

Oltre ai divieti sta pesando anche il tempo nuvoloso che ha scoraggiato tanti a recarsi sulla spiaggia di Mondello, dove peraltro il sindaco ha proibito l’ingresso con una ordinanza.

Controlli intensificati anche nel parco della Favorita dove è stato deciso il divieto di sosta e transito per il ponte del primo maggio. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Per cercare di bloccare la diffusione del Covid-19, dopo oltre 15 giorni di ‘zona rossa’, a Palermo, sabato e domenica prossimi 1 e 2 maggio, il sindaco Leoluca Orlando ha deciso di ‘chiudere’ le spiagge. (Il Mattino di Sicilia)

Tra i contagiati, anche due studenti minorenni. In merito, Giuseppe Arcoleo, primario di Pneumologia dell’ospedale Cervello, ha dichiarato: “Se non fosse stato vaccinato probabilmente sarebbe deceduto. (NewSicilia)

Le condizioni dell'anziano di 83 anni invece sono in miglioramento: "Questa volta, invece, il paziente si sta riprendendo perfino con una certa velocità ed è sicuramente merito del vaccino - ha aggiunto il professor Arcoleo -. (Giornale di Sicilia)

Tutte le ipotesi dunque restano sul tavolo, compresa quella di una ulteriore proroga della zona rossa. Se la zona rossa non funziona è un fallimento del sistema, perché la norma è pensata male, stare a casa provoca più contagi e più fallimenti! (Il Mattino di Sicilia)

Si difende Roberto Satta, responsabile operativo di Tecnologie Sanitarie, una delle aziende travolte dallo scandalo delle tangenti nella sanità siciliana. Per lavorare dovette sottostare ai desiderata di Taibbi, così riferisce Satta, che si presentò come espressione di “un gruppo di potere” in grado di controllare gli appalti. (Livesicilia.it)

Sono 205 i nuovi casi, tra città e provincia, nelle ultime ventiquattr’ore. Nel complesso la maglia nera resta a Catania in virtù dei numeri legati alle altre province: Palermo 192 casi, Messina 89, Siracusa 106, Trapani 35, Ragusa 82, Caltanissetta 39, Agrigento 20, Enna 10. (Livesicilia.it)