Precari, il Patto per l’Istruzione è in stand-by. Settembre però è dietro l’angolo

Orizzonte Scuola ESTERI

Settembre però è dietro l’angolo Di. Il Patto per l’Istruzione è stato definito nelle sue parti essenziali.

A quel punto si inizierà a capire come verrebbero stabilizzati gli insegnanti precari.

Ricordiamo che, per quanto riguarda i precari, bisogna considerare che una parte saranno “pescati” dal concorso straordinario secondaria che si sta concludendo.

Precari, il Patto per l’Istruzione è in stand-by. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri giornali

Stabilizzazione docenti precari, si continua a parlare delle possibili assunzioni per l’anno scolastico 2021/22. Il vice presidente della Commissione Cultura al Senato, Mario Pittoni, ha trattato l’argomento a margine di un’iniziativa della Lega. (Scuolainforma)

A stabilirla, più avanti, saranno le Regioni anche se l’auspicio del ministro Bianchi è che si arrivi a una data condivisa tra il 10 e il 15 settembre. In tutte le scuole o quasi, si è tornati in classe, con delle differenzazioni su base territoriali. (Orizzonte Scuola)

Si possono usare fino al 2022 per fare della scuola d’estate un ponte verso il nuovo anno scolastico Secondo un sondaggio realizzato da Orizzonte Scuola il 73% di quanti hanno risposto dice no alle attività estive nelle scuole. (Vanity Fair Italia)

I posti disponibili e vacanti su cui ci sarebbe una copertura finanziaria (un miliardo di euro) per le immissioni in ruolo 21/22 sono 60.000. I posti che si libereranno nella scuola per turn over (per pensionamento con decorrenza 1/9/2021) per i docenti sono 35.000. (Tecnica della Scuola)

In Emilia-Romagna il fabbisogno di insegnanti da specializzare ammontava a 4.860 posti (oggi sono diventati 6.000), ma nell’ultimo ciclo di TFA ne sono stati autorizzati solo 320”. (Orizzonte Scuola)

È già stato destinato un miliardo e 125 milioni alle Province per intervenire su edilizia e messa in sicurezza delle superiori IPA/Fotogramma. Un altro nodo, di cui si discute da anni, è quello delle classi troppo numerose. (Sky Tg24 )