USA, adolescente lotta tra la vita e la morte dopo l'infezione da ameba mangia cervello

Fanpage.it ESTERI

Da quel momento la situazione è peggiorata di giorno in giorno ed oggi Caleb sta lottando tra la vita e la morte.

Caleb Z., un adolescente di Port Charlotte (Florida, USA), è ricoverato da giorni Golisano's Children's Hospital dopo aver contratto l’infezione talmente grave da portare nel 75% dei casi alla morte in seguito a meningoencefalite amebica primaria fulminante.

A cura di Davide Falcioni. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Si chiama Naegleria fowleri, rinominata ameba mangia cervello, un’infezione che si sta diffondendo negli Stati Uniti. In realtà, la Naegleria fowleri non è un’ameba, ma un Protista, ossia un gruppo di animali unicellulari appartenenti al regno degli organismi. (Orizzontenergia)

l commissario Cerami ha diffidato la Società dal proseguire nell'attività di intrattenimento musicale,. Niente serate danzanti al Villino Nasi. Il Commissario straordinario del LCC, Raimondo Cerami, interviene per ristabilire la verità sugli accadimenti di questi ultimi giorni all'interno della struttura “Casa del custode” che si trova all'ingresso del VILLINO NASI e concessa a una ditta esterna per lo svolgimento di attività di ristorazione e affini. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Una volta entrata, l'ameba mangia-cervello provoca, in una media di 5 giorni, una serie di sintomi “Per essere infettato, l'ameba deve arrivare molto molto in alto nel naso”, aveva spiegato nel 2013 a Npr l'epidemiologo Raoult Ratard. (Wired Italia)

Una giornata di sole, di vacanza per fare una nuotata, quella di Caleb Ziegelbauer, 13 anni, originario della Florida. Cinque giorni dopo, lancinanti dolori alla testa, poi altri sintomi, come febbre e disorientamento. (leggo.it)

Nella maggior parte dei casi, molte delle persone infette non mostrano alcun sintomo poiché l'ameba vive tranquillamente nel loro intestino Una nuotata in una giornata spensierata si è trasformata in un incubo per un adolescente in Florida. (ilmessaggero.it)

Ma concentriamoci ora su questa ameba mangia cervello, si tratta di un protista che vive in tutto il mondo, ma predilige gli ambienti di acqua dolce e calda (circa 46 gradi). Ameba mangia cervello, perché ne parliamo ora? (InvestireOggi.it)