Nuovo caso di infezione da ameba mangia-cervello

Fanpage.it ESTERI

Come si contrae l'ameba mangia-cervello. L'ameba-mangiacervello nella forma biflagellata può entrare nel nostro organismo attraverso il naso, quando nuotiamo o infiliamo la testa sott'acqua nel suo habitat naturale.

A cura di Andrea Centini. L’ameba mangia–cervello Credit: wikipedia. Negli Stati Uniti è stato registrato un nuovo, drammatico caso di infezione da “ameba mangia-cervello”, un microorganismo unicellulare responsabile di una rara e pericolosissima malattia chiamata meningoencefalite amebica primaria (PAM) o naegleriasi. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

A questo punto il commissario Cerami ha deciso di interessare della vicenda la Soprintendenza BB.CC.AA Il Commissario straordinario del LCC, Raimondo Cerami, interviene per ristabilire la verità sugli accadimenti di questi ultimi giorni all'interno della struttura “Casa del custode” che si trova all'ingresso del VILLINO NASI e concessa a una ditta esterna per lo svolgimento di attività di ristorazione e affini. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Cinque giorni dopo, lancinanti dolori alla testa, poi altri sintomi, come febbre e disorientamento. Lui: «Chiedo scusa». Si chiama Naegleria fowleri, ma comunemente è chiamata ameba mangia-cervello, perché questo microorganismo unicellulare attacca varie parti del nostro corpo, provocando danni irreparabili al cervello (leggo.it)

Una volta entrata, l'ameba mangia-cervello provoca, in una media di 5 giorni, una serie di sintomi “Per essere infettato, l'ameba deve arrivare molto molto in alto nel naso”, aveva spiegato nel 2013 a Npr l'epidemiologo Raoult Ratard. (Wired Italia)

Ma concentriamoci ora su questa ameba mangia cervello, si tratta di un protista che vive in tutto il mondo, ma predilige gli ambienti di acqua dolce e calda (circa 46 gradi). Ameba mangia cervello, un horror naturale. (InvestireOggi.it)

Una nuotata in una giornata spensierata si è trasformata in un incubo per un adolescente in Florida. Lotta tra la vita e la morte dopo essere stato ricoverato in ospedale per essere finito "sotto attacco" di un'ameba mangia-cervello. (ilmessaggero.it)

Negli Stati Uniti si sta diffondendo una rara infezione, la Naegleria fowleri, ossia l’ameba mangia cervello: un pericolo per tutti? In Italia non ci son mai stati casi (Orizzontenergia)