Omicron 4 e 5, perché in Italia potrebbe andare meglio che in Sudafrica

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Ciccozzi: "Omicron 1 e 2 stanno portando a una sorta di immunità naturale". Massimo Ciccozzi spiega perché però in Europa e in Italia potrebbe andare diversamente che in Sudafrica.

Lo stesso Ciccozzi del resto riconosce che "le due sottovarianti 4 e 5 sembrerebbero spinte da una loro mutazione importante, la F486V che sembra essere implicata nell'eludere gli anticorpi e quindi favorire i contagi". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Sul fattore reinfezioni «chi ha preso la Omicron 1 può reinfettarsi con la Omicron 2 ma poi non può contagiarsi di nuovo con la 1», afferma Ciccozzi E' urgente invece rafforzare la sorveglianza genomica e fare sequenze per poter prospettare scenari di evoluzione dell’andamento pandemico in riferimento alla diffusione delle sottovarianti di Omicron e delle ricombinanti». (Gazzetta di Parma)

I nuovi positivi nelle ultime 24 ore sono 343 e sono 235 i negativizzati. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 3.000. (Tp24)

Per i bambini molto piccoli già è raccomandata la vaccinazione antinfluenzale, figurarsi se non lo dovrebbe essere quella per il Covid. Le varianti Omicron 4 e 5 sono la preoccupazione del prossimo autunno. (LA NAZIONE)

L’evoluzione del virus. L'universo delle sottovarianti di Omicron pesa ancora su una inversione decisa dei contagi da Covid-19 in Italia. «Il virus - spiega Ciccozzi - sta evolvendo come altri virus respiratori ma dal Sars-CoV-2 non possiamo escludere sorprese. (LaC news24)

Certamente in autunno ci aspettiamo una maggiore presenza del virus perché così avviene per la maggior parte dei virus respiratori. Se negli USA Omicron 2 (BA.2) continua a rappresentare la maggior parte delle nuove infezioni, la sottovariante BA. (iLMeteo.it)

A questo va aggiunto il timore di non avere nuovi vaccini aggiornati contro le varianti e anche se arrivassero l’incognita sull’efficacia. Continuano a preoccupare le sottovarianti Omicron, soprattutto da quando sono stati segnalati numerosi casi di reinfezione. (InvestireOggi.it)