Vaccino over-80: si parte. Sei dosi per ogni medico

LA NAZIONE ECONOMIA

I medici di famiglia vaccineranno nei loro ambulatori o in strutture assistite dove convocheranno i loro mutuatii.

Il vaccino Pfizer che arriverà in Regione Toscana viene distribuito negli ospedali territoriali dotati di freezer dove esso deve essere conservato a una temperatura di -70°.

L’Ospedale questa notte ha provveduto a scongelare i vaccini richiesti che entro le 16 di oggi saranno consegnati alle farmacie

In un secondo momento arriverà il vaccino Moderna, destinato ai pazienti che non possono muoversi dal loro domicilio a causa di certificate patologie. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Nel frattempo, prima della diluizione, il vaccino può anche essere refrigerato per un massimo di cinque giorni a temperature standard di frigorifero comprese tra 2⁰C e 8⁰C Stabile a temperature meno basse. (InfermieristicaMente)

Buone notizie sul fronte della lotta contro il Covid: da uno studio israeliano basato su 1,7 milioni di vaccinati emerge che la somministrazione del prodotto Pfizer-Biontech ridurrebbe dell’89,4% le possibilità di trasmissione del virus dagli asintomatici e ben del 93,7% nei pazienti sintomatici. (Ticinonews.ch)

Il totale dei vaccinati al Palazzetto dello Sport Tommaso Assi è pari a 450, quante le dosi somministrate. Il vaccino AstraZeneca - lo ricordiamo - può essere conservato in frigo con una temperatura tra i 2 e gli 8 gradi centigradi e non deve essere congelato. (TraniLive)

Sono 968 i nuovi casi registrati, come spiega in un post il presidente della Regione Eugenio Giani. Per quanto riguarda le Rsa 1360 ospiti hanno ricevuto la prima dose e quasi tutti (1190) hanno fatto il chiamo (ArezzoNotizie)

«Per queste persone una sola dose del vaccino è sufficiente per caricare i loro anticorpi e distruggere il coronavirus e anche alcune varianti più infettive», spiegano gli studi. Gli anticorpi sembravano funzionare meglio di quelli nelle persone che non avevano avuto Covid e avevano ricevuto due dosi di un vaccino. (Il Mattino)

Da uno dei Paesi più in affanno nella lotta al Covid, a uno di quelli avviati prima degli altri verso un rapido ritorno alla normalità. Anche se il virus continua a correre tra i non vaccinati, ora si stanno allentando le restrizioni dovute alla pandemia. (ilGiornale.it)