Tempesta solare, c'è già un blackout radio sull'India

I primi segnali indicano che l'espulsione di massa coronale potrebbe raggiungere la Terra tra l'11 e il 12 ottobre e potrebbe dare luogo a tempeste geomagnetiche anche di una certa intensità, come riporta Today.it.

Martedì 12 Ottobre 2021, 11:57. Il 9 ottobre si è verificato un brillamento solare di classe M1.

6 e una nube di particelle elettromagneticamente cariche è stata scagliata dal Sole direttamente verso la Terra. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri media

Ma c’è di più, ha anche registrato la prima conseguenza dovuta a questa tempesta solare. Si tratta quindi, una volta raggiunta la nostra atmosfera, di una vera e propria tempesta solare. (Tecnoandroid)

Tutto è partito dalla macchia solare AR2882 che ha lanciato fuori la massa coronale (CME) verso il pianeta. LEGGI ANCHE > > > Tempesta di fulmini provoca devastazione e morti, il drammatico bilancio. (CheNews.it)

In seguito, una nube di particelle elettromagnetiche è stata sprigionata dal Sole e si è diretta verso la Terra. Il 9 ottobre scorso si è verificato un brillamento solare di classe M1.6. (Telefonino.net)

Il potenziale rischio che a ricevere una battuta di arresto siano per lo più le reti internet Si tratta di un fenomeno di media entità, catalogato sulla scala dei valori come M 1.6, l’eruzione solare dell’area AR2882, che trova in un punto particolarmente sfavorevole per la Terra. (Tech Meteoweek.com)

'11 ottobre sono possibili condizioni di tempesta geomagnetica G2 (moderata) a causa dell'arrivo anticipato di un CME dal 9 ottobre. Condizioni di tempesta geomagnetica G1 (minore) sono possibili dall'11 al 12 ottobre. (Ilmeteo.net)

Nubi di particelle con carica elettromagnetica sono state spedite verso la Terra dal Sole. Potente esplosione solare con nubi di particelle verso la Terra, blackout radio sull’India, cosa sta succedendo? (Centro Meteo italiano)