Giovedì Santo, Papa Francesco celebra la messa del Crisma a San Pietro

Durante la liturgia è stato consacrato il crisma ed è stato benedetto l’olio dei catecumeni e degli infermi

Benedetto l'olio dei catecumeni e degli infermi. Per il secondo anno consecutivo Papa Francesco ha celebrato nella basilica di San Pietro la messa del Crisma, momento che apre i riti del triduo pasquale, davanti a un numero ristretto di persone per via delle restrizioni dovute alla pandemia. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Breve biografia: nato a Roma diplomato all’Istituto Centrale del Restauro di Roma, sotto la direzione di Cesare Brandi. A raccontare il particolare dello sputo nel fazzoletto fu lui, tanti anni dopo, in un libro che non poteva che essere autobiografico. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Addio a Gianluigi Colalucci, il restauratore della Cappella Sistina - Fusillide : RT @Avvenire_Nei: Arte. Addio a Gianluigi Colalucci, il restauratore della Cappella Sistina - Mafara72 : RT @Avvenire_Nei: Arte. (Zazoom Blog)

Nel pomeriggio poi il tradizionale pellegrinaggio al Cenacolo sul Monte Sion La funzione celebra l’ultima cena di Gesù Cristo e ripropone il rituale della lavanda dei piedi. (LaPresse)

Il lavoro venne terminato nel 1994 e il mondo restò a bocca aperta a rimirar quei colori. Così il Michelangelo della Sistina venne liberato da fumi e polveri che lo tenevano prigioniero fin dai giorni del Sacco di Roma. (Metro)

Nella cattedrale di Parigi non sono ancora terminati i lavori di ristrutturazione dopo l'incendio del 2019. (LaPresse)

“Fu lui che diresse i lavori di restauro degli affreschi di Michelangelo in #CappellaSistina, da molti considerato il restauro del secolo. È grazie al suo coraggio e al suo talento se oggi i colori della Volta e del Giudizio Universale di Michelangelo appaiono in tutto il loro folgorante splendore”. (Radio Colonna)