Ucraina: Cina, aprire ‘canale verde’ per export grano Mosca e Kiev

LaPresse ESTERI

Lo rendono noto i media cinesi.

(LaPresse) – Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha effettuato una videochiamata con l’omologa tedesca Annalena Baerbock.

Roma, 24 mag.

In merito alla crisi alimentare causata dalla diffusione della crisi ucraina, Wang ha esortato “la comunità internazionale a spingere per un cessate il fuoco tempestivo e fornire un canale verde per Russia e Ucraina per esportare grano”, aggiungendo che la Cina è “disposta a mantenere la comunicazione con tutte le parti”

(LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Axel Dumas, amministratore delegato di Hermès International, è stato nominato non-executive director per la durata di un anno «Il piano italiano per la soluzione della crisi ucraina si basa su dati di giornali provinciali e fake». (Italia Oggi)

Il grano dai porti ucraini sul Mar Nero, a bordo di navi, non parte. Continuano esplosioni ed uccisioni ed a Mariupol è stata trovata una fossa comune con circa duecento cadaveri nel rudere di un palazzo. (Noi Notizie)

Intanto, mercoledì i futures statunitensi su mais e grano sono scesi in base alla notizia di questa apertura da parte di Mosca. I futures sul grano sono stati più bassi mercoledì, con il contratto di luglio che ha terminato la sessione al minimo di una settimana (Money.it)

Il 19 maggio un altro treno, che trasportava 50 container con mille tonnellate di additivi per mangimi. Si tratta di una consegna di prova per valutare rotte alternative nell’impossibilità di utilizzare i porti ucraini, bloccati dalle ostilità con Mosca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non più di un treno al giorno: 1.500 tonnellate di grano e prodotti agricoli ogni 24 ore, perché i binari ucraini non sono compatibili al 100%. Per Mykola Horbachov, capo dell'associazione ucraina del grano, «25 milioni di tonnellate del precedente raccolto sono ferme e se ne aggiungeranno 30-35 milioni». (ilGiornale.it)

Ma l'esercito russo aumenta la potenza di fuoco in alcune aree dell'Ucraina, in particolare contro Severodonetsk e Zaporizhzhia. Continuano i combattimenti, con particolare intensità nell'area di Severodonetsk, dove i russi stanno conducendo un'offensiva. (L'HuffPost)