Ucraina, raccolto grano a rischio. UE: Cinque milioni di tonnellate devono lasciare il Paese

ilmessaggero.it INTERNO

Martedì 24 Maggio 2022, 22:00. . . . (Teleborsa) - A rischio il raccolto del grano in Ucraina.

L'obiettivo di export di grano da raggiungere è un minimo di 3 milioni di tonnellate al mese, idealmente 4, per garantire spazio sufficiente per il prossimo raccolto".

"Prima della guerra l'Ucraina esportava fino a 5 milioni di tonnellate di grano al mese attraverso i porti del Mar Nero

"In meno di 3 mesi 20-25 milioni di tonnellate di grano devono lasciare l'Ucraina. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Il presidente ucraino ha citato "Lyman, Popasna, Severodonetsk, Slovyansk", nell'Ucraina orientale, accusando le forze russe di voler "distruggere tutto". Continuano i combattimenti, con particolare intensità nell'area di Severodonetsk, dove i russi stanno conducendo un'offensiva. (L'HuffPost)

I futures sul grano sono stati più bassi mercoledì, con il contratto di luglio che ha terminato la sessione al minimo di una settimana Intanto, mercoledì i futures statunitensi su mais e grano sono scesi in base alla notizia di questa apertura da parte di Mosca. (Money.it)

Il grano dai porti ucraini sul Mar Nero, a bordo di navi, non parte. Continuano esplosioni ed uccisioni ed a Mariupol è stata trovata una fossa comune con circa duecento cadaveri nel rudere di un palazzo. (Noi Notizie)

Axel Dumas, amministratore delegato di Hermès International, è stato nominato non-executive director per la durata di un anno Il primo treno merci con un carico di grano dall'Ucraina è arrivato in Lituania attraverso la Polonia, al porto di Klaipeda. (Italia Oggi)

Mentre fiorisce la rivendita del grano sottratto da Mosca: «400mila tonnellate in rivendita come grano russo» secondo Kiev, facendosi giurare fedeltà dai Paesi sull'orlo di esaurire le scorte. Per Mykola Horbachov, capo dell'associazione ucraina del grano, «25 milioni di tonnellate del precedente raccolto sono ferme e se ne aggiungeranno 30-35 milioni». (ilGiornale.it)

Questa settimana arriveranno altri due treni con grano, mais e olio di girasole Il treno è arrivato lunedì alla stazione di Sheshtokai, al confine con la Polonia, per poi proseguire verso il porto di Klaipeda. (QUOTIDIANO NAZIONALE)