Afghanistan, il collasso statale dei Talebani e lo scontro con IS-K

Afghanistan, il collasso statale dei Talebani e lo scontro con IS-K
ISPIonline ESTERI

Lo Stato islamico intende consolidare le posizioni conquistate ed espandersi da Nangarhar verso le provincie del Nuristan e di Kunar, con l’arrivo e il reclutamento di nuovi aderenti

Tra i gruppi che più preoccupano il nuovo governo di Kabul a guida talebana si impone, per capacità e ambizioni, il gruppo Stato islamico Khorasan (IS-KP, Islamic State Khorasan Province).

La capacità militare dei Talebani e il contrasto alla “Resistenza”. (ISPIonline)

Su altri media

(Agenzia Vista) Roma, 12 ottobre 2021 Il presidente del Consiglio Draghi risponde con una battuta a un giornalista che gli pone una domanda su Forza Nuova durante la conferenza sul G20: "Domanda inevitabile? / Palazzo Chigi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista. (Il Gazzettino)

Gli aiuti umanitari. La priorità, per i grandi della terra, è quella di dare una risposta comune alla crisi umanitaria. Mario Draghi definisce così il G20 straordinario sull'Afghanistan fortemente voluto dalla presidenza italiana. (Avvenire)

Anche se può apparire strano, l’attentato serviva a spingere Kabul ad accogliere le richieste americane, come denota la tempistica dello stesso. Un rifiuto che è stato ribadito a Doha, nonostante l’incontro sia stato preceduto da un attentato dell’Isis, che ha fatto strage in una moschea di Kunduz. (il Giornale)

Draghi, al giornalista che fa una domanda inevitabile sull'Italia: «Guardi che è evitabilissima»

Bruxelles, 14 ott. (LaPresse) -. (LaPresse)

L’importanza strategica per Pechino. I talebani non seppero mantenere le promesse del 1998, e i jihadisti uiguri si organizzarono in territorio afghano all’ombra di Al Qaeda Il 23 settembre il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha dichiarato che l’Occidente doveva annullare le sanzioni economiche contro i talebani e inviare aiuti umanitari. (Tempi.it)

Una richiesta di aiuto arrivata via Messenger: «Aiutatemi a fuggire da questo Paese». LEGGI ANCHE. Kabul, la giornalista che intervistò i talebani è scappata dall’Afghanistan. (Vanity Fair Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr