Recovery plan, qual è il prezzo che paga l’Europa se fallisce l’Italia?

Il Sole 24 ORE INTERNO

Non vi sono procedure d'infrazione dietro l'angolo, almeno fino a quanto la disciplina di bilancio europea resterà congelata.

Il cambio di marcia rispetto agli anni dell'austerity e dei richiami al puntuale rispetto dei parametri europei è in ogni caso evidente.

L'Italia non è la Grecia, e dunque il rischio è da scongiurare con la massima determinazione.

Si può per questo immaginare che, mutatis mutandis, l'Italia torni a essere da qui ai prossimi anni una sorta di “sorvegliato speciale”?

Vi è in gioco molto di più: la credibilità del nostro Paese e il suo futuro

(Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel senso che il sostegno dei partiti sarà pronto a venirne a meno, allorché l’ambizioso piano di Draghi incontrasse difficoltà lungo il cammino. Il Piano sono io», titolava il «Manifesto», nel riferire il discorso in Parlamento del presidente del Consiglio Mario Draghi. (Gazzetta di Parma)

– Secondo fonti del governo Mario Draghi, l’Italia ha inviato alla Commissione europea (CE) il suo piano di recupero dall’Epidemia, finanziato con 222.100 milioni di euro e risorse finanziarie e nazionali europee. (Flamina&dintorni)

Il testo sarà materialmente spedito oggi: una data fortemente difesa dal presidente Mario Draghi, perché consente l’arrivo della prima tranche di fondi già in estate. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza da 248 miliardi è pronto. (La Gazzetta di Modena)

Oppure ridursi fino ad una ben più miserevole crescita addizionale dell’1,9%, sostanzialmente in linea con quella minima dell’1,5% pronosticata per la Ue, in uno scenario a “basso impatto”. Indicando che, come ha efficacemente suggerito Marco Tronchetti Provera, scatterà la sanzione sociale, la riprovazione collettiva, verso chi remerà contro sabotando le riforme (politicamentecorretto.com)

Mezzo miliardo di transazioni con strumenti digitali registrate da 8,5 milioni di italiani attivi sul cashback: un nuovo traguardo superato. | Read More | Punto Informatico. - Advertisement - (HelpMeTech)

No, caro Bettini, non cerchi più di sottrarsi all’onda di ridicolo da cui sembrava minacciato con quella storia del complotto contro il suo amico Conte. E’ in corso una sottile campagna per delegittimare il Governo Draghi. (Policymakermag)