Meteo ROMA, i perché di un nubifragio così violento. E' PREVEDIBILE? - Meteo Giornale

Meteo ROMA, i perché di un nubifragio così violento. E' PREVEDIBILE? - Meteo Giornale
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

Quasi sicuramente si dovranno riprogettare gli impianti per lo smaltimento delle acque bianche derivanti da temporali di così forte intensità.

ADVERTISEMENT. Roma non troppo occasionalmente però è interessata da fenomeni temporaleschi di forte intensità, soprattutto all’inizio dell’autunno o nella tarda primavera, che scaraventano ingentissime precipitazioni in un lasso temporale molto breve.

Nel pomeriggio di martedì 8 giugno su Roma si è scatenato l’inferno, con pioggia torrenziale, forte vento lampi e tuoni. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Gli agenti di Polizia di Stato hanno aiutato una donna all'ottavo mese di gravidanza a uscire dall'acqua in cui era rimasta impantanata. Il nubifragio ha messo in ginocchio la capitale, provocando numerosi danni e mettendo in pericolo l'incolumità delle persone che non si aspettavano una tale bomba d'acqua (Fanpage.it)

Secondo quanto riportato dagli esperti di 3B Meteo, piogge e rovesci potrebbero registrarsi fino a tarda sera in foto: Immagine di Reporter–Montesacro. Ancora pioggia e grandine sulla Capitale, già duramente colpita nelle ultime ventiquattrore da violenti nubifragi. (Fanpage.it)

Da quello che apprendiamo dalle prime sommarie ricostruzioni non ci sarebbero situazioni problematiche ma solo tanta paura tra gli automobilisti in transito su via Casilina o che dla quartiere delle “Casette” scendono verso la parte bassa di Valmontone. (FrosinoneToday)

Gli allagamenti che ci invitano a ripensare Roma

Un asilo nido in via Castelnuovo di Porto è stato totalmente invaso dalle acque. Una bomba d'acqua ha colpito la Capitale causando allagamenti e disagi in tutta l'area Nord. (Corriere della Sera)

Gli agenti del commissariato Villa Glori l'hanno infatti soccorsa mentre è rimasta bloccata a causa del livello dell'acqua sempre più alto e dei numerosi detriti presenti in strada. Un salvataggio avvenuto intorno alle 14 quando è giunta in sala operativa una richiesta di aiuto poiché in Corso Francia, altezza via Flaminia, una donna era rimasta bloccata, circondata dall'acqua piovana che oramai era arrivata all'altezza del ginocchio. (RomaToday)

Secondo i dati dell’Ispra nel 2019 Roma è il comune che ha trasformato di più il suo suolo tra le città italiane, 108 ettari L’incremento dei fenomeni meteorologici intensi ed estremi sono però legati alla crisi climatica in atto. (RomaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr