Auto elettriche, infrastrutture e colonnine di ricarica inadeguate in Italia

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Non c'è ancora omogeneità nella diffusione. Per viaggiare a bordo di vetture elettrica sarebbe ancora più importante più che il numero l’omogeneità della diffusione sul territorio nazionale delle aree di servizio dove sono disponibili le colonnine.

Colonnine in autostrada 2022 by InsideEVs.it. Secondo il report “Colonnine in autostrada 2022” realizzato da InsideEVs.it il portale dedicato alla mobilità elettrica che ha mappato nel mese di luglio la disponibilità effettiva di punti di ricarica all’interno delle aree di servizio lungo i 6.943 chilometri di rete autostradale evidenzia che su 506 stazioni di servizio, soltanto 59 dispongono di colonnine pari a 254 punti di ricarica. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

L’auto elettrica non sarà un ‘alternativa praticabile se non esisterà una rete di colonnine adeguata anche sulle autostrade. Colonnine scarseggiano in autostrada. Secondo il report “Colonnine in autostrada” realizzato dal portale specializzato in mobilità elettrica InsideEVs. (QuiFinanza)

A raccontare la situazione è il report Colonnine in autostrada 2022 realizzato da InsideEVs.it che analizza la situazione delle infrastrutture di ricarica in ogni regione della Penisola. Di contraltare, regioni come Basilicata, Molise e Sicilia costringono gli automobilisti a uscire dal casello se vogliono ricaricare. (Wired Italia)

I cuccioli venivano maltrattati sopratutto durante il trasporto in auto dalla Slovacchia nelle varie destinazioni italiane. Tenuti in trasportini piccoli, anche 20 esemplari per volta, senza acqua né cibo, i cuccioli spesso morivano durante il viaggio (Alto Adige)

Ma andiamo con ordine, partendo dalla domanda suprema: siamo riusciti a coprire l’intero percorso (1.603,6 km) sfruttando solo colonnine Volvo Powerstop? 5 regioni, 1.600 km, una Volvo C40 e un Paese da scoprire rigorosamente in elettrico. (Automoto.it)

La mappa disegnata da InsideEVs relativa ai quasi 7.000 chilometri di autostrade italiane non è particolarmente incoraggiante: la disponibilità di punti di ricarica è stata liquidata come “insufficiente” e anche “molto disomogenea sul territorio nazionale” La ricerca lamenta come appena il 7,5% delle aree di servizio autostradali sia attrezzato per il rifornimento rapido di energia. (La Stampa)

Più in generale, forti differenze si rilevano fra Nord, Centro e Sud Italia, confermando una volta di più un endemico divario infrastrutturale Per ogni Regione italiana il report misura questa diffusione come numero di aree di servizio dotate di ricarica ad alta potenza ogni 100 chilometri di autostrada. (L'Eco di Bergamo)