Finlandia avverte: se la Russia attacca, pronti a combattere

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

"E' normale che fra tanti Paesi ci siano diversi punti di vista - ha detto, quando manca una settimana al vertice Nato di Madrid -.

Oggi il capo delle forze armate finlandesi, Timo Kivinen, ha assicurato che il suo Paese è pronto ad affrontare un attacco della Russia e opporrà una dura resistenza se dovesse accadere.

Roma, 22 giugno 2022 - La guerra in Ucraina continua ad agitare i paesi scandinavi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Ad agitare lo spettro di un allargamento della guerra ci sono le dichiarazioni di Lituania e Finlandia, con entrambi i Paesi che si sono detti pronti a combattere contro la Russia in caso di un attacco Un trittico di appuntamenti con la guerra a fare da sfondo dove verrà definita la strategia dell’Occidente nei prossimi mesi. (Money.it)

«Saremmo un osso duro da rompere». Il generale Timo Kivinen non ha dubbi sulla motivazione dei finlandesi a combattere. (La Stampa)

La frizione sull’exclave di Kaliningrad tra Russia e Ue non accenna dunque a smorzarsi. La Germania reagisce stando al fianco della Lituania nella vicenda di Kaliningrad; e la Francia organizza un lancio di paracadutisti in Estonia (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Mercoledì 22 giugno 2022 - 18:08. La Finlandia si dice pronta ad affrontare un attacco russo. Lo ha dichiarato il capo di Stato maggiore del Paese. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 22 giu. (Agenzia askanews)

Addestrati sin dall’infanzia a diffidare dei loro aggressivi vicini, il 76% dei finlandesi s’è pronunciato per diventare il «fianco est della Nato» (parole della premier Sanna Marin). Subito dopo l’invasione, infatti, i finlandesi, assieme agli svedesi, hanno chiesto di mettersi sotto l’ombrello della Nato. (Corriere della Sera)

Dal canto loro Svezia e Finlandia affermano di condannare il terrorismo e si dicono aperte al dialogo. “L’Ucraina è stata un boccone difficile da masticare per la Russia, così come la Finlandia, i finlandesi sono molto motivati ​​a combattere contro qualsiasi aggressore”. (QuiFinanza)