Riforma Pensioni: allo studio l’addio alle Quote?

InvestireOggi.it INTERNO

Riforma Pensioni: addio alle Quote dal 2022, potenziamento dell’Ape Sociale. Oltre all’addio di Quota 100 a partire dal 1° gennaio 2022, la bozza del Recovery Plan sembra non prevedere alcuna misura di flessibilità sostitutiva.

Quota 100 non si rinnoverà alla scadenza di fine anno 2021 e, a quanto pare, non ci sarà neanche Quota 102 e l’estensione di Quota 41.

Chiediamo al Governo di ascoltarci prima di decidere di escludere a priori la proroga della Quota 100“

La Commissione Europea definisce iniqua Quota 100, un privilegio per pochi. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La proposta Tridico prevede la divisione in due dell'assegno pensionistico: solo la parte contributiva potrebbe dare corso ad una uscita verso i 62-63 anni con 20 anni di contribuzione e al relativo pagamento. (Adnkronos)

Cos'è il reddito di emergenza. Il Reddito di emergenza (REm) 2021 è una misura di sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di necessità. (Gazzetta del Sud)

Pensione anticipata. Per la pensione di vecchiaia anticipata c’è anche un’altra possibilità di uscita prima dei 67 anni. Pensione di vecchiaia. Come sapete per la pensione di vecchiaia sono necessari 67 anni di età e almeno venti di contribuzione. (The Wam.net)

Il sistema applicabile per l’onere del riscatto è quello a percentuale – agevolato se il riscatto riguarda il corso universitario di studio - anche per periodi collocati antecedentemente al 1° gennaio 1996. (Ipsoa)

Il killer lo colpì alle spalle, mentre il militare teneva la figlia in braccio. Emanuele Basile aveva 30 anni. (Monrealelive.it)

Dove fare la domanda per il REm. La domanda va presentata in via telematica all’INPS entro il 31 maggio 2021 tramite modello di domanda predisposto dall’Istituto e secondo le modalità stabilite dallo stesso. (Gazzetta del Sud)