'Tornato dal Brasile per comandare': arrestato il boss di Pagliarelli

Live Sicilia INTERNO

Giuseppe Calvaruso ha interessi nell'edilizia e in un noto ristorante del centro storico. PALERMO – È appena rientrato dal Brasile dove si era trasferito un anno fa.

Settimo Mineo, l’anziano boss di Pagliarelli che ha presieduto l’ultima riunione della commissione provinciale di Cosa Nostra, è stato arrestato assieme a Salvatore Sorrentino, capo della famiglia del Villaggio Santa Rosalia.

Sarebbe Calvaruso, che negli ultimi anni ha fatto la spola fra Natal (in Brasile), Riccione e Palermo, il nuovo reggente del mandamento di Pagliarelli. (Live Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La mafia si sostituisce allo Stato. Secondo l'accusa nel mandamento di Pagliarelli l’organizzazione mafiosa ha assunto "una patologica funzione supplente rispetto alle istituzioni dello Stato" Per i pm avrebbe anche "gestito, per il tramite di prestanome, il controllo di attività economiche dentro e fuori il territorio del mandamento". (PalermoToday)

Palermo, 5 aprile 2021 - Il pranzo di Pasqua con la famiglia è stato fatale a Giuseppe Calvaruso, ritenuto capo del mandamento mafioso palermitano di Pagliarelli che da tempo si era trasferito in Brasile e che era tornato in città per i giorni di festa per poi partire per l'America. (LA NAZIONE)

I militari parlano di "notevole abitudine imprenditoriale del capo mandamento" che andava a caccia di flussi di capitali provenienti da investitori esteri. Il boss. Per i carabinieri, Calvaruso sarebbe diventato il reggente del mandamento mafioso di Pagliarelli dopo l'arresto del boss Settimo Mineo, finito in cella due anni fa. (IL GIORNO)

Un commerciante, Francesco Paolo Bagnasco, titolare dei negozi “Serena Detersivi”, si rivolse ai boss quando subì due rapine nel giro di cinque giorni. Qualche ora dopo, Caruso diceva alla moglie: “Minchia mi sono rilassato questa giornata (La Repubblica)

La mattino del 4 novembre 2015 si diedero appuntamento in via Giuseppe Arcoleo, nella zona di Corso Calatafimi. Saltarono fuori i contatti fra il fioraio e pezzi da novanta di Cosa nostra che gli costarono l’arresto, nel maggio del 2002, assieme a Giuseppe Calvaruso. (Live Sicilia)

"Le indagini condotte dall’Arma, secondo le valutazioni del pm, hanno consentito, dopo l’arresto di Settimo Mineo nell’operazione Cupola 2.0, di individuare il presunto nuovo reggente del mandamento mafioso Pagliarelli, Giuseppe Calvaruso", l'uomo arrestato dai carabinieri. (Adnkronos)