Gli Stati Uniti accettano la realtà: cosa significa l'accordo sul Nord Stream 2

InsideOver ESTERI

Ma è difficile trovare una soluzione che accontenti tutti in uno schema geopolitico così complesso come quello che lega Ucraina, Russia, Germania e Stati Uniti.

La Casa Bianca ha dovuto ammettere che il Nord Stream 2 è ormai qualcosa di reale e non più solo un progetto.

L’accordo tra Germania e Stati Uniti sul gasdotto Nord Stream 2 cambia non poco la politica europea e transatlantica.

Il Nord Stream 2 si farà perché è già fatto

Non piace soprattutto all’Ucraina, ferma nemica del Nord Stream 2 e preoccupata dal raddoppio di un’infrastruttura che serve anche a bypassare il territorio di Kiev (InsideOver)

La notizia riportata su altri giornali

https://it.sputniknews.com/20210723/nord-stream-2-la-resa-di-biden-12236063.html. Nord Stream 2, la resa di Biden. Nord Stream 2, la resa di Biden. La Germania ha vinto costringendo gli Usa a rinunciare alle sanzioni sul gasdotto E si è garantita il raddoppio delle forniture energetiche russe. (Sputnik Italia)

I Paesi dell’est non sembrano però rassicurati dalle dichiarazioni con Ucraina e Polonia che hanno criticato la decisione di Washington di dare il via libera all’infrastruttura, che rappresenterebbe “una minaccia politica, militare e energetica per l’Europa centrale”. (RSI.ch Informazione)

In seguito il fatto è stato confermato da alti funzionari di entrambi i Paesi.Il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas ha valutato l'accordo come "costruttivo" ed ha accennato che Berlino continuerà a fornire assistenza sulla questione all'Ucraina, quest'ultima sostiene che il gasdotto sia una minaccia alla sua sicurezza. (Sputnik Italia)

"Purtroppo, le proposte per coprire il conseguente deficit di sicurezza non possono essere considerate sufficienti per limitare le minacce create da NS2 Merkel è riuscita a vincere le resistenze dell'amministrazione Biden, che è intenzionata a ricucire i rapporti con l'Europa deteriorati sotto la presidenza Trump. (EuropaToday)

Curiosamente, ma non sorprendentemente, l’indiscrezione filtra nella stampa che conta a pochi giorni di distanza dal vertice Biden-Merkel alla Casa Bianca, durante il quale il presidente degli Stati Uniti, prendendo pubblicamente atto dell’inutilità delle sanzioni e dei cantieri quasi ultimati, aveva lasciato presagire un possibile accordo. (InsideOver)

Germania e USA trovano l'accordo per consentire il completamento del Nord Stream 2 - WSJ. Germania e USA trovano l'accordo per consentire il completamento del Nord Stream 2 - WSJ. (Sputnik Italia)