India travolta dal Covid: manca ossigeno in ospedale, 24 morti in una notte

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Governo e autorità locali continuano a promettere rifornimenti di ossigeno e nuovo personale sanitario, ma gli annunci non trovano riscontro nella realtà.

Oltre a Sadanand, ci sono altri pazienti che a Cnn spiegano di volere essere dimessi dopo qualche giorno di ricovero perché non vengono assistiti e temono di morire.

E martedì il premier britannico, Boris Johnson, ha in programma un incontro in video con Modi per discutere di un’ulteriore cooperazione

Negli ospedali scarseggiano ossigeno, attrezzature e personale sanitario e una volta che i malati vengono ricoverati, scrive Cnn, sopraggiungono nuove pesanti preoccupazioni. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Nel Paese sono state somministrate soltanto 157 milioni di dosi, di cui 1,2 milioni nelle ultime 24 ore. India senza tregua - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . A un soffio dai venti milioni di contagi, l’India fa i conti con l’onda lunga della seconda ondata di Covid. (Avvenire)

Negli ultimi dieci giorni, la maggior parte delle farmacie ha esaurito le scorte di medicinali di base, vitamine, zinco, paracetamolo. I lavoratori migranti allora sono tornati verso casa a Varanasi e nella zona circostante, a bordo di treni, autobus, camion sovraffollati. (Adnkronos)

Il Covid non risparmia nemmeno le Cresime. Per don Sagliani è stato necessario il casco respiratorio, ma le sue condizioni pare stiano migliorando di giorno in giorno (Libertà)

(LaPresse/AP) – L’India conferma che gli oltre 20 milioni di contagi da coronavirus dall’inizio della pandemia nel Paese rappresentino una vasta sottostima (LaPresse)

Oltre a questo, in tutto il Paese si moltiplicano le iniziative private di raccolta fondi (nel Regno Unito 1, 4 milioni di persone hanno origini indiane) . Una missione coordinata dal dipartimento della protezione civile nell’ambito del Meccanismo europeo di protezione civile (La Gazzetta di Modena)

Secondo i massimi esperti in materia le prossime settimane nel Paese di quasi 1,4 miliardi di persone saranno “orribili”. Il conteggio ufficiale indica oltre 20 milioni di contagi, quasi il doppio rispetto agli ultimi tre mesi. (LaPresse)