L’Aquila, 12 anni fa il terremoto: la città tra dolore, ricostruzione e futuro. FOTO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

E in piazza Duomo un fascio di luce proiettato verso il cielo

Nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2021, i consueti 309 rintocchi, uno per ogni vittima, della campana nella chiesa di Santa Maria del Suffragio.

Ansa. Sia nel 2020 che nel 2021, a causa delle restrizioni per il Covid, non si è tenuta a L'Aquila la tradizionale fiaccolata in memoria delle vittime e gli eventi hanno previsto pochissime presenze. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Le 309 vittime sono state ricordate con migliaia di fiammelle accese alle finestre. Dal 6 aprile in poi si susseguono oltre 35mila scosse, una ogni due minuti e mezzo (Il Sole 24 ORE)

Nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2009 una scossa di terremoto di 5.8 gradi localizzata a pochi chilometri da L’Aquila, causò 309 vittime e 1900 feriti. Il dispositivo è rimasto acceso sino alle ore 3:32, ora della devastante scossa di terremoto che fu registrata nella notte del 6 aprile 2009 (Il Fatto Quotidiano)

Giusy e Deborah sono cresciute solo con la mamma e la presenza di Paola Tomei è stata molto importante Quella notte sono morte tutte insieme, lasciando un grande dolore nella sorella di Paola Tomei, Ortesia, e nelle nipoti, Giusy e Deborah che ancora adesso non riescono a darsi pace. (Il Capoluogo)

Non c’è però causa pandemia, per il secondo anno consecutivo, la fiaccolata notturna tra le strade della città per ricordare i 309 morti del sisma che colpì dodici anni fa L’Aquila e l’Abruzzo. Nel capoluogo, infatti, ormai moltissimi hanno ripreso possesso delle loro abitazioni, visto che sono ormai concluse più di 28mila pratiche e sono in fase istruttoria le ultime 1.100 che dovrebbero vedere la luce entro il 2021. (Avvenire)

«Roma non dimentica la tragedia del terremoto de L'Aquila del 2009» ha scritto la sindaca Da Forza Italia è intervenuto anche Renato Brunetta, Ministro della pubblica amministrazione, che in una nota ha detto: «309 vittime, una ferita profonda per tutto il Paese. (La Stampa)

In occasione del 12esimo anniversario del terremoto dell’Aquila, il presidente della Regione Marco Marsilio ha partecipato stamane alla commemorazione delle vittime davanti alla casa dello studente. Queste le parole pronunciate dal governatore:. (IlPescara)