Scoperta nuova variante giapponese del coronavirus: ha mutazione che può eludere i vaccini

Scienze Fanpage SALUTE

La nuova variante giapponese può essere preoccupante poiché presenta una mutazione – chiamata E484K o “EEK” – presente sia nella variante sudafricana (B.1.351 o 501Y.V2) che in quella brasiliana (P.1, Variant of Concern 202101/02 e 20J / 501Y.V3).

Sono le “varianti di preoccupazione” (VOC) come la inglese, la brasiliana e la sudafricana, balzate agli onori della cronaca internazionale.

A guidare la nuova ondata di contagi sarebbero proprio le nuove varianti, che avrebbero una maggiore trasmissibilità rispetto al ceppo di Wuhan

Una nuova variante del coronavirus SARS-CoV-2 è stata identificata in Giappone, in alcuni pazienti di un ospedale di Tokyo. (Scienze Fanpage)

Su altre fonti

Si cerca di andare veloci, le autorità sanitarie del Giappone temono che le varianti Covid possano determinare una quarta ondata della pandemia di Covid-19 nel Paese a soli 109 giorni dall'inizio delle Olimpiadi di Tokyo. (Tiscali Notizie)

Stormi di insetti minacciano ancora gli agricoltori dopo l'invasione dell'anno scorso. Le locuste tornano a minacciare le coltivazioni in Kenya dopo l’invasione degli insetti che ha causato già pesanti danni all’agricoltura del paese africano l’anno scorso, la più grave degli ultimi 70 anni. (LaPresse)

Da qualche settimana a questa parte si è diffusa una nuova variante Giapponese denominata E484K. Stando a quanto rivelato dall’emittente nipponica la nuova variante sarebbe stata già identificata su 10 di 14 pazienti testati in un ospedale della capitale a marzo. (Notizie.it )

L’incendio ha messo fuori uso 12 mezzi per la raccolta dei rifiuti e compromesso la loro operatività in modo irreparabile. Da mercoledì 7 aprile riprende regolarmente il servizio di igiene urbana sul territorio. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

La variante Covid non va quindi confusa con la singola mutazione Eek. La mutazione E484K in sintesi. SARS-CoV-2 utilizza le glicoproteine Spike (S) – i suoi antigeni – per infettare le cellule. (Open)

Restano confermate le altre imposte comunali. (mi-lorenteggio.com) Ceriano Laghetto, 8 aprile 2021 – Nell’ultimo Consiglio comunale, prima dell’approvazione del bilancio di previsione 2021, sono state approvate le aliquote e le tariffe delle imposte comunali. (MI-LORENTEGGIO.COM.)