Germania, da sabato libertà di movimento per vaccinati e guariti

Adnkronos ESTERI

Per l'8% dei tedeschi vaccinati o i tre milioni che sono stati ammalati e sono guariti non sarà per esempio richiesta la quarantena dopo il loro ritorno dall'estero, potranno non rispettare il coprifuoco o andare dal parrucchiere o in altri negozi non essenziali senza dover effettuare un test rapido.

Leggi anche Covid Francia, via restrizioni su spostamenti e autocertificazioni

E' quanto hanno sancito i partiti di governo, Cdu e Spd, in un accordo dei gruppi che sarà approvato in Parlamento nei prossimi giorni. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Maggio 2021, 17:29 I tedeschi vaccinati contro il coronavirus, o coloro che sono guariti dal covid, avranno libertà di movimento e non saranno tenuti a rispettare le norme di distanziamento ancora in vigore, hanno sancito i partiti di governo, Cdu e Spd in un accordo dei gruppi che sarà approvato in Parlamento nei prossimi giorni. (leggo.it)

Il nuovo provvedimento potrebbe ottenere l'approvazione formale alla seduta di gabinetto di mercoledì prossimo, il via libera giovedì al Bundestag e venerdì al Bundesrat. Stando alla nuova norma, la copertura con la doppia dose di vaccino garantirebbe l'accesso a negozi, zoo e parrucchieri (in Germania ristoranti e hotel sono ancora chiusi) senza dover esibire alcun test (San Marino Rtv)

Germania, svolta per i vaccinati: cosa potranno fare dal prossimo weekend. Il governo permetterà alle farmacie, oltre agli studi medici di base, di rilasciare il pass vaccinale (QuiFinanza)

Potranno incontrarsi senza alcuna limitazione nel numero. Non solo: potranno accedere a negozi, musei e parchi dei divertimenti senza l'obbligo di presentare, come accade ora, un test rapido negativo. (TG La7)

In altre parole, gli immunizzati (sulla scorta di un apposito pass emesso da medici e farmacie) potranno andare in giro la notte, gli altri dovranno ancora restare a casa a partire dalle 22. "La sicurezza derivante dalla vaccinazione è molto più robusta di quella di chi ha fatto il test", aveva detto Angela Merkel nei giorni scorsi (EuropaToday)

"Si tratta di un passo importante verso la normalità", ha affermato la ministra alla Giustizia, Christine Lambrecht, annunciando la decisione del Consiglio dei ministri guidato da Angela Merkel. (Rai News)