"L'Italia ha paura del Mes e blocca il piano di aiuti dell'Eurogruppo"

EuropaToday ESTERI

Per la Germania, un programma di ricostruzione dell'economia dell'Ue dopo la crisi è necessario, ma facendo ricorso al bilancio europeo e senza introdurre gli eurobond.

In particolare, i Paesi possono ottenere dal Mes un prestito pari a fino il 2 per cento del loro Pil.

Prima una lunga notte di trattative che ha portato a ritardare la riunione dei ministri dell'Eurogruppo prevista per il giorno dopo. (EuropaToday)

Su altri giornali

A questo punto, si apprende che sarà indetta una conferenza stampa alle 10 ora italiana. D’altronde, che fosse difficile convincere la Germania di Angela Merkel sulla necessità di sfoderare un bazooka con tanto di eurobond lo si sapeva. (Finanzaonline.com)

Il pacchetto di misure "si baserà sugli sforzi senza precedenti già assunti dai governi e dalle autorità monetarie. (askanews) - "Oggi ho convocato i ministri delle Finanze dell'Ue per concordare una audace risposta al coronavirus. (Yahoo Finanza)

Continuiamo a impegnarci per una risposta europea all'altezza della sfida del Covid-19", scrive su Twitter il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi schizza a 214 punti, poi frena ma resta sopra quota 200, dopo che ieri sera l'Eurogruppo si è impantanato sugli eurobond. (AGI - Agenzia Italia)

Insomma, mentre i falchi tedeschi non vogliono lasciarsi scappare l’occasione, i paesi dell’area mediterranea cercano di non essere schiacciati mortalmente tramite gli eurobond. (Radio Radio)

Tradotto: un no forte e chiaro al ricorso al Fondo salva Stati. D’accordo sugli eurobond e accesso al Mes senza “alcuna condizionalità” il Partito socialista europeo, come annunciato ieri dal dem Emanuele Fiano. (LA NOTIZIA)

La Commissione fa appello al senso di responsabilità necessario in una crisi come questa. Questo il messaggio su Twitter del commissario europeo agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, una volta conclusa la riunione dell’Eurogruppo con un nuovo nulla di fatto. (Finanzaonline.com)