Addio a Patrizia Cavalli, "la poeta" che sapeva arrivare al cuore di tutti

Patrizia Cavalli e il teatro. Cavalli ha scritto poesie e riempito i teatri.

Fu proprio lei a battezzarla: «Patrizia, sei una poeta».

Leggi anche Tanti auguri a Patrizia Cavalli.

Anche nelle performance che riempivano i teatri, leggeva i suoi versi come buttandoli via, il contrario di qualsiasi enfasi retorica

Il tema natale della signora della poesia. Addio Patrizia Cavalli, i suoi versi immortali. (Io Donna)

La notizia riportata su altri media

Io li vedo come si accavallano. formando geografie disordinate:. il loro peso non è sempre uguale,. a volte cadono dall’alto e fanno buche,. altre volte si appoggiano soltanto. Rendiamo omaggio la sua poesia, nata a cavallo fra due millenni, con una selezione di versi tratti dalle sue raccolte. (Luce)

Muore all’età di 75 anni tra le protagoniste della scena poetica italiana. Ha raccontato con ironia il quotidiano dell’assedio (Il Manifesto)

«Lo spettacolo si focalizza su due aspetti del romanzo di Lyman Frank Baum: la collaborazione tra i personaggi e la figura del Mago» – sottolinea la regista. E’ una ribelle, insofferente a regole e divieti, ma determinata a diventare una pittrice. (Sardegna Reporter)

"Nei suoi libri si snoda un canzoniere amoroso tutto centrato sul corpo, sui suoi ritmi, sui sensi più che sul sentimento. Anche nelle sue performance che riempivano i teatri, leggeva i suoi versi come buttandoli via, il contrario di qualsiasi enfasi retorica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Era il 6 settembre del 2019 e fu l’ultima sua visita in città: la direzione della rassegna di letteratura e musica ispirata alla figura del poeta duecentesco tuderte volle consegnarle il Premio "Jacopone da Todi" alla carriera. (LA NAZIONE)

E proprio alla celebre scrittrice è dedicato il primo volume di versi, Le mie poesie non cambieranno il mondo (Einaudi, 1974), cui segue Il cielo (Einaudi, 1981). Nel 2019 Cavalli ha pubblicato la raccolta di prose Con passi giapponesi (Einaudi), finalista al Premio Campiello 2020 (Il Fatto Quotidiano)