Ops Intesa su Ubi arrivata al 60 per cento

Brescia Oggi ECONOMIA

Il sì del Car - al cui interno avevano manifestato di voler aderire già le fondazioni Banca del Monte di Lombardia e Crc, oltre a Cattolica Assicurazioni - apporta un altro 8% circa all’offerta.

Con l’adesione di tutto il Car, il patto dei grandi soci di Ubi Banca, sono salite a circa il 60% del capitale, le quote conferite all’offerta pubblica di acquisto e scambio lanciata da Intesa Sanpaolo.

A questo punto, con tutti gli iniziali oppositori di Intesa che hanno rivisto la loro posizione, il successo dell’opas e il superamento della soglia del 66,7% del capitale, necessaria per controllare l’assemblea straordinaria, appaiono scontati. (Brescia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con l’adesione superiore al 90%, inoltre, Intesa Sanpaolo è obbligata ad acquistare i titoli rimanenti dagli azionisti che ne dovessero fare richiesta. Boom di buy su Ubi: titolo sospeso con rialzo oltre +10%. (Finanzaonline.com)

Nel breve periodo e finché il sistema tiene l’approccio di Intesa Sanpaolo risulta vincente e crea valore per gli azionisti in misura maggiore rispetto a tutti gli altri operatori domestici. Diversa e per certi versi opposta l’impostazione di Unicredit, banca di mercato. (Il Sole 24 ORE)

Si parla dell’acquisizione di UBI Banca da parte di Intesa Sanpaolo: tecnicamente si tratta di una ‘‘offerta pubblica di acquisto e di scambio’’ di azioni Intesa contro azioni UBI – più un corrispettivo cash – che ha raggiunto l’adesione del 71% del capitale di UBI. (BergamoNews.it)

(askanews) – Balzo di Ubi Banca in Borsa dopo la conclusione dell’offerta pubblica di acquisto e scambio (opas) lanciata da Intesa Sanpaolo, che ha messo le ali alle quotazioni dell’ex popolare. Il titolo di Ubi che a metà mattinata guadagnava circa il 10% mentre Intesa Sanpaolo segnava un +1,4%. (askanews)

L'integrazione dovrebbe completarsi l'anno prossimo, in seguito ad una serie di step procedurali Frattanto, Intesa Sanpaolo ha annunciato i risultati definitivi dell'offerta in contanti ed azioni, che ha ricevuto uno sprint negli ultimi giorni, in seguito al rilancio di Intesa che ha aggiunto un corrispettivo in denaro di 0,57 euro. (Teleborsa)

Ieri le adesioni all'Opas lanciata da Intesa Sanpaolo sono arrivate al 90,2%, "decretandone il successo oltre ogni aspettativa" secondo gli analisti di Equita Sim. Un'alternativa è che ci sia sottostante un'operazione di short covering, ovvero se qualcuno ha scommesso sul fallimento dell'Opas e quindi sulla caduta del titolo Ubi, oggi è costretto a ricomprarlo. (Milano Finanza)