Futuro Guzzi, la fabbrica avveniristica e la nuova moto V100 Mandello

La Repubblica ECONOMIA

“L’anima di Moto Guzzi è la sua fabbrica” ha dichiarato Michele Colaninno, il figlio fra i due.

“Farà da luogo di aggregazione sociale, produrrà le più belle moto al mondo incentrate sulla persona”.

Marzo 1921, giorno 15, in uno studio notarile di Genova, un padre, Emanuele Vittorio Parodi, e suo figlio Giorgio, fondarono, assieme a Carlo Guzzi, la “Società Anonima Moto Guzzi”.

Vogliamo concentrarci per cogliere l’obiettivo di trasformare il dna Piaggio da azienda meccanica ad azienda elettrico-elettronica, da qui al 2030”. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

La V100, però, si ispira chiaramente alle moto squadrate di anni '80 e '90 e a linee che abbiamo già visto nella produzione di Mandello. Analizzando lo stile, quali sono i riferimenti alla storia del marchio e come mai queste linee dividono così tanto l'opinione fra chi le ama e chi le odia? (InMoto)

Tutto merito del padre, Claudio, fondatore della concessionaria e fine preparatore di moto da gara, rigorosamente Moto Guzzi. Un bell’esempio di azienda famigliare: Vittoriano e Gianfranco hanno realizzato un vero e proprio reparto corse (GC Corse) dedicato specificatamente alle moto di Mandello (InMoto)

Moto Guzzi ha festeggiato i suoi primi 100 anni di storia a Mandello del Lario: lo ha fatto portando sul palco la moto protagonista della prossima stagione, la Moto Guzzi V100 Mandello, ma non solo. L'aquila vola alto. (GPOne.com)

Stando a quanto comunicato da Moto Guzzi, verrà raddoppiata la capacità produttiva attuale, che si assesta su 15-20mila moto all’anno Negli anni, infatti, Moto Guzzi ha realizzato moto da strada, ma anche da corsa. (QuattroMania)

Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”, con un valore pari a 1,15 €. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha celebrato il centenario della fondazione Moto Guzzi emettendo un francobollo ordinario dedicato alla Casa di Mandello del Lario. (Motoblog)

Il bozzetto vede nella parte alta il logo del centenario Moto Guzzi mentre sullo sfondo campeggia il disegno del caratteristico motore bicilindrico trasversale a V di 90°, configurazione unica al mondo. (Moto.it)