Multe a chi non accetta pagamenti con il Pos. Confesercenti: "Gli esercenti schiacciati dal costo delle commissioni"

ModenaToday INTERNO

Una rivoluzione sostenuta a proprie spese dalle imprese, che hanno accettato aggravi importanti, con un costo medio legato all'utilizzo del POS compreso fra l'1% della transazione per i POS fissi e il 2,7% per i POS cordless di ultima generazione.

"Ribadiamo il nostro sì ad incentivare la moneta elettronica - continua Rossi - in quanto si tratta di un vantaggio per tutti, visti i rischi di sicurezza derivanti dalla gestione del contante. (ModenaToday)

Ne parlano anche altre testate

La diffusione su larga scala dei pagamenti elettronici riguarda la maggioranza degli esercizi, dalle grandi catene d'abbigliamento, passando per l'edicola e il punto vendita di caffè. Per noi è un vantaggio, dobbiamo fare meno versamenti in banca e inoltre, ci aiuta ad evitare i pagamenti con banconote false. (La Provincia Pavese)

In tal caso però la carta la userebbero in pochi con profondo dispiacere del sistema bancario L'ipocrisia del sistema è che l'utente non è informato del costo del pagamento elettronico che, per forza, viene caricato dal commerciante sul prezzo del bene in vendita. (Gazzetta di Parma)

WhatsApp Facebook Twitter Email Print. La Polizia di Stato di Caserta, nella mattinata dell’1 luglio 2022, in Marcianise, ha proceduto al ritiro cautelare di armi e munizioni, presso il domicilio di un cinquantanovenne del posto, in particolare un fucile, una pistola semiautomatica ed armamento. (Caserta Web)

Alcuni esercenti spiegano poi che oltre ai costi di commissione, alcune banche impongono anche il pagamento di un canone mensile per l’utilizzo del Pos Gli fa eco Pina Cafiero della bottega presepiale Gambardella Pastori in via San Gregorio Armeno: «Il Pos lo abbiamo sempre utilizzato. (ilmattino.it)

Mostra disappunto anche il presidente della Camera di Commercio di Napoli Ciro Fiola: «La questione del Pos obbligatorio sta avendo contraccolpi importanti sull'economia dei commercianti e delle piccole realtà. (ilmattino.it)

Una domanda che da adesso in poi dovrà ottenere una sola risposta: sì! Ma la norma anti evasione non forza le abitudini dei commercianti di Pavia, alle prese col primo fine settimana di saldi: in molti sono già avvezzi ai pagamenti con carta (La Provincia Pavese)