Femminicidi, Messina (Dac): “La parola d’ordine è prevenzione”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BlogSicilia.it INTERNO

“Le morti ci inchiodano e noi ci sentiamo responsabili di queste morti- ha sottolineato Messina, a capo della Dac – Direzione centrale anticrimine della polizia -.

Quest’azione incide ben il 90% sulla recidiva e è un modo per affrontare efficacemente il fenomeno”

Lo ha detto Francesco Messina, Direttore centrale anticrimine della Polizia, oggi a Catania, per la presentazione della campagna “Questo non è amore”, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (BlogSicilia.it)

La notizia riportata su altri giornali

Violenza sulle donne La ministra Gelmini: "Subito il fermo per gli uomini violenti e tutele per chi li denuncia" Il codice rosso è una “misura fondamentale votata dal parlamento” sottolinea la ministra degli Affari regionali delle Autonomie. (Rai News)

Talitha Kum presenta la sua call to action. Le religiose chiedono “giustizia per le sopravvissute”, la fine della “discriminazione di genere e della discriminazione etnica”, un modello economico da ripensare. (LaPresse)

– La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e il capo della polizia Lamberto Giannini saranno domani mattina a Catania per presentare la campagna di prevenzione contro la violenza sulle donne ‘Questo non è amore’, giunta quest’anno alla sua V edizione. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Tali incontri sono stati anche l’occasione per ricordare che attualmente è possibile utilizzare l’App “YouPol”, oltre che per contrastare bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti, anche per segnalare situazioni di violenza domestica e di genere. (Sardegna Reporter)

Advertisement. Per l’occasione, in Piazza Matteotti di questo capoluogo, nello spazio antistante il monumento “Il Cavatore”, a cura della Polizia di Stato verrà allestito uno stand, al fine di distribuire alla cittadinanza la brochure realizzata nell’ambito della campagna di prevenzione e sensibilizzazione “Questo non è amore”. (Corriere di Lamezia)

In tale contesto, la Questura di Siracusa ha organizzato degli incontri in alcune scuole di Siracusa e provincia. Sono stati letti alcuni verbali, opportunamente modificati, che riportavano le fasi salienti di indagini relative a violenze familiari. (Siracusa News)