Presentata la campagna "Questo non è amore": si punta sulla riabilitazione per far diminuire i casi di violenza

Presentata la campagna Questo non è amore: si punta sulla riabilitazione per far diminuire i casi di violenza
CataniaToday INTERNO

Aumenta di poco il numero delle recidive nei casi di violenza domestica: i soggetti denunciati successivamente all'irrogazione dell'ammonimento passano dal 7% al 9%.

Venendo alle statistiche, nel 62% di casi denunciati, ci troviamo davanti ad episodi di maltrattamenti in famiglia.

La polizia di Stato punta sulla prevenzione per mitigare questo trend, inserendo tra le priorità anche la riabilitazione dei soggetti violenti. (CataniaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Talitha Kum presenta la sua call to action. Le religiose chiedono “giustizia per le sopravvissute”, la fine della “discriminazione di genere e della discriminazione etnica”, un modello economico da ripensare. (LaPresse)

Occorre rafforzarla. . Condividi. "Misure di fermo più efficaci per gli autori delle violenze e una protezione per le vittime. Violenza sulle donne La ministra Gelmini: "Subito il fermo per gli uomini violenti e tutele per chi li denuncia" Il codice rosso è una “misura fondamentale votata dal parlamento” sottolinea la ministra degli Affari regionali delle Autonomie. (Rai News)

In tale contesto, la Questura di Siracusa ha organizzato degli incontri in alcune scuole di Siracusa e provincia. Sono stati letti alcuni verbali, opportunamente modificati, che riportavano le fasi salienti di indagini relative a violenze familiari. (Siracusa News)

Stop femminicidi: a Catania pure Lamorgese

La brochure in questione, ideata dalla Polizia di Stato, è stata concepita come strumento per la più ampia diffusione ai cittadini di ogni utile informazione sull’attualissimo grave fenomeno e degli strumenti a tutela previsti dalla vigente normativa. (Corriere di Lamezia)

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale contro violenza sulle donne, 25 novembre, la Polizia di Cagliari ha intrapreso numerose iniziative, tra cui “Questo non è amore“, promossa dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. (Sardegna Reporter)

– La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e il capo della polizia Lamberto Giannini saranno domani mattina a Catania per presentare la campagna di prevenzione contro la violenza sulle donne ‘Questo non è amore’, giunta quest’anno alla sua V edizione. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr