Floyd, New York taglia un miliardo alla polizia: vittoria per Black Lives Matter. Ma molti non sono d'accordo

la Repubblica ESTERI

Contiene un taglio pesante al budget del New York Police Department: un miliardo di dollari sui sei miliardi totali di cui disponeva, viene tolto alla polizia per redistribuirlo a servizi sociali e aiuti ai giovani.

“Sono spariti in un baleno 9 miliardi di entrate fiscali”, ha detto de Blasio, descrivendo l’impatto economico del lockdown sul bilancio municipale.

Il gesto di New York segue quello di altre città, ma è ben più sostanzioso economicamente. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il capo della polizia avrebbe poi difeso i due agenti coinvolti nell’episodio sostenendo che i poliziotti avrebbero agito così per paura di rimanere coinvolti in una sparatoria. È successo domenica sera a Detroit, durante una marcia del movimento Black lives matter. (Tuscia Web)

30 giugno 2020 20.513 visualizzazioni Link Embed. https://video.repubblica.it/mondo/black-lives-matter-detroit-auto-della-polizia-investe-gruppo-di-manifestanti/363218/363775 Copia (La Repubblica)

Il presidente Donald Trump definisce "Black Lives Matter" un "simbolo d'odio", commentando il piano di scrivere il nome del movimento contro il razzismo sulla Quinta strada a New York. (AGI - Agenzia Italia)

Dipingere ‘Black Lives Matter sulla Fifth Avenue sarebbe “un simbolo d’odio” e finirà per “denigrare” l’intera strada icona della Grande Mela: lo ha detto Donald Trump, attaccando il sindaco di New York Bill de Blasio che la scorsa settimana ha dato direttive per procedere con la scritta (a caratteri cubitali gialli come a Washington e in altre città Usa). (L'HuffPost)

Dipingere «Black Lives Matter» sulla Fifth Avenue sarebbe «un simbolo d’odio» e finirà per «denigrare» l’intera strada icona della Grande Mela: lo ha detto Donald Trump, attaccando il sindaco di New York Bill de Blasio che la scorsa settimana ha dato direttive per procedere con la scritta (a caratteri cubitali gialli come a Washington e in altre città Usa). (Corriere del Ticino)

Per Donald Trump si tratta di «un simbolo d’odio» e «finirà per denigrare» l’intera storica strada di Manhattan. Il presidente americano ha visto la decisione come una provocazione, visto che sulla Fifth Avenue sorge la Trump Tower. (Open)