Green pass sul lavoro. Rolleri: "La sicurezza comune va oltre la privacy dei singoli"

Libertà INTERNO

Per i trasporti solo su navi, aerei, treni e pullman di lunga percorrenza.

CONFINDUSTRIA- E da Confindustria arriva la proposta per l’utilizzo del green pass per accedere ai luoghi di lavoro.

IPOTESI DATE- Da agosto il Green Pass dovrebbe diventare obbligatorio per i grandi eventi, discoteche, fiere, congressi, ristoranti e bar al chiuso.

Ci sono momenti in cui la propria libertà arriva al confine con quella degli altri – sottolinea Rolleri- c’è un interesse superiore di tutta la popolazione, la sicurezza comune va oltre la privacy dei singoli”

Con la variante Delta del Covid che corre, si accelera anche l’iter per rendere obbligatorio il green pass per i luoghi a rischio assembramento. (Libertà)

La notizia riportata su altre testate

L'ipotesi del green pass obbligatorio agita i sindacati. Pezzetta (Cgil): non può essere una decisione di Confindustria. Franzolini (Uil): massima copertura vaccinale, ma senza obbligo nelle fabbriche. (TGR – Rai)

«L'esibizione di un certificato verde valido dovrebbe rientrare tra gli obblighi di diligenza, correttezza e buona fede su cui poggia il rapporto di lavoro». Usare il Green Pass per stare sul luogo di lavoro. (Il Manifesto)

Landini sottolinea due elementi: una scelta come quella ipotizzata da Confindustria la può compiere solo il Governo Green Pass sul lavoro: la proposta. «L’esibizione di un certificato verde valido dovrebbe rientrare tra gli obblighi di diligenza, correttezza e buona fede su cui poggia il rapporto di lavoro» si legge. (PMI.it)

Mareschi Danieli: è l'ora di distinguere tra vaccinati e non vaccinati. di Sebastiano Franco. Discrimina e viola la privacy. Industriali per il green pass, "no" secco dei sindacati. (TGR – Rai)

«Il primo passaggio - spiega Landini - va compiuto subito, prima della fine di luglio. Così il segretario della Cgil Maurizio Landini in una intervista alla Stampa commenta la proposta di Confindustria di vietare l'ingresso in azienda ai non vaccinati e di sospenderli dallo stipendio. (DiariodelWeb.it)

Modena, 22 luglio 2021 - Dopo l’ingresso a gamba tesa di Confindustria nel dibattito nazionale che interessa il Green Pass, era inevitabile che si accendessero gli animi. Bisogna informare e convincere gli scettici, ma nessun datore di lavoro può sospendere o allontanare un lavoratore, tanto meno licenziarlo". (il Resto del Carlino)