Violenza di genere, un fenomeno sottovalutato anche dalle donne

TIMgate INTERNO

Una buona parte degli italiani non considera violenza quella che altri italiani considerano tale.

Tra la Rete Antiviolenza di Milano e Gilead Sciences è stata avviata una collaborazione che ha previsto l erogazione di 20.000 euro per la realizzazione di iniziative a favore di donne vittime di violenza di genere

E se per gli italiani la violenza contro le donne, sia fisica che psicologica, è tra le priorità urgenti dell'agenda politica del Paese, l'affermazione si scontra con atteggiamenti di discriminazione radicati nella società e con la sottovalutazione del fenomeno. (TIMgate)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ancora, un italiano su tre non considera violenza forzare la partner a un rapporto sessuale se lei non ne ha voglia; lo pensano circa quattro uomini e tre donne su dieci. L'opinione è in maggioranza degli uomini (30%), ma anche la percentuale delle donne è significativa (20%). (Leggo.it)

Così Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili e Rete Antiviolenza del Comune di Milano in occasione dell’evento svoltosi in Senato 'Tutti i volti della violenza', promosso da Rete antiviolenza del Comune di Milano e Gilead Sciences Italia. (Adnkronos)

Sia Uomini sia donne. La violenza di genere? Un’emergenza da risolvere sia per quanto riguarda quando si tratta di violenza fisica (60,8 per cento) sia se si parla di quella psicologica (57,8%). (Buone Notizie)

Daniela Bocci. Responsabile Coordinamento Donne. First/Cisl Viterbo. Condividi la notizia:. . . . . . 23 novembre, 2021 Rappresentano l’8,9% per cento delle lavoratrici attuali o passate, incluse le donne in cerca di occupazione. (Tuscia Web)

Ancora, un italiano su tre non considera violenza forzare la partner a un rapporto sessuale se lei non ne ha voglia E poi: 4 uomini, ma anche 3 donne, su dieci ritengono che un rapporto sessuale non voluto non rientri fra i soprusi. (Quotidiano.net)

Se per strada uno sconosciuto ti tira un ceffone o ti ruba il portafoglio, non hai bisogno di indagare il motivo del suo gesto per sapere che è sbagliato. (La Stampa)