Dolomiti, umbri in affanno a 2.950 metri per il maltempo

umbriaON INTERNO

Condividi questo articolo su

Fallito il primo tentativo, l’eliambulanza è riuscita ad avvicinarli per poi calare un verricello di quaranta metri: in questo modo sono stati recuperati e trasportati a Fiames.

Disavventura per una coppia di alpinisti del Perugino di 22 (S.C., di Nocera Umbra) e 23 anni (G.P., di Gubbio) nel primo pomeriggio di sabato sulle Dolomiti.

I due escursionisti sono andati in difficoltà poco dopo le 15 a causa del maltempo – al nord Italia ci sono diversi problemi al momento – a quota 2.950 metri di quota mentre erano intenti ad affrontare la ferrata di Punta Aglio, sopra Cortina d’Ampezzo: a soccorrerli ci ha pensato l’elicottero di Dolomiti Emergency. (umbriaON)

Ne parlano anche altri media

Il primo ad Auronzo lungo il torrente della Val da Rin, che per la pioggia si era gonfiato mettendo due escursionisti in difficoltà in difficoltà al rientro dal Bivacco Fanton sulle Marmarole. Infine, due turiste canadesi di 25 anni, impaurite dalla tempesta, hanno infine chiesto aiuto sul Monte Palombino, al confine tra il Comelico e l'Austria, venendo recuperate a Malga Dignas, dove avevano trovato riparo (ilgazzettino.it)

Nonostante gli smottamenti e le allerte meteo non rinunciano alle gite: escursionisti bloccati dal torrente in piena, dalla tempesta o sulla ferrata. Nonostante allerte, raccomandazioni e previsioni meteo, però, alcune persone non hanno rinunciato alle escursionisti oppure alle ferrate (Qui articolo). (il Dolomiti)

Una squadra, assieme al Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina, è riuscita a raggiungerli da una strada secondaria Due soccorritori sono poi risaliti a piedi, finché il livello si è abbassato e hanno trovato un punto dove guadare. (News In Quota)

Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. (Radio Più)

Due turiste canadesi di 25 anni, impaurite dalla tempesta, hanno infine chiesto aiuto sul Monte Palombino, al confine tra il Comelico e l’Austria, venendo recuperate a Malga Dignas, dove avevano trovato riparo Una squadra, assieme al Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo, ha raggiunto in jeep il punto indicato e non ha potuto fare altro che attendere l’abbassamento del livello dell’acqua per far passare i due uomini. (Corriere)

Una coppia di alpinisti di Perugia, di 22 e 23 anni, è stata investita dal maltempo a 2.950 metri di quota, mentre affrontava la Ferrata di Punta Aglio alla Tofana di Mezzo, sopra Cortina D'Ampezzo. Nel corso del pomeriggio, il Soccorso Alpino ha compiuto altri due interventi. (MeteoWeb)