Nave Vespucci, novanta anni e non sentirli

Nave Vespucci, novanta anni e non sentirli
LA NAZIONE INTERNO

E’, per certi versi, il Vespucci un "simbolo" della città e non solo perché la sua immagine dà il benvenuto ad essa nella cartellonistica autostradale.

La Spezia, 22 febbraio 2021 - Non solo la "nave più bella del mondo" (come da tributo via radio del comandante della portaerei statunitense Independence, nel 1962, alla vista del veliero).

Così la nave- scuola Vespucci oggi al giro di boa dei 90 anni: venne infatti varata il 22 febbraio del 1931 dai cantieri di Castellamare di Stabia (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

Allo stesso modo la nave simboleggia l'Italia nel mondo, attirando migliaia di persone in ogni porto in cui attracca per ammirare lo stile italiano. Fiore all'occhiello della Marina militare, nave Amerigo Vespucci, dalla sua entrata in servizio ha svolto ogni anno attività addestrativa. (Sky Tg24 )

Memorabile l'incontro del 1962 nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence, che lampeggiò con il segnalatore luminoso: «Chi siete?»; «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana» rispose il capitano di vascello, al che gli americani ribatterono: «Siete la più bella nave del mondo» (RagusaNews)

Dal 1946 al 1952 è stata l’unica nave scuola a vela della marina militare italiana. Il motto della nave è «Non chi comincia ma quel che persevera» ed esprime la sua vocazione alla formazione ed addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare (vistanet)

90 anni dell'Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo

Un compleanno lontano da Castellammare, la città che può rivendicare l'orgoglio di avere dato i natali alla nave più bella del mondo. "Il Vespucci è stato concepito come nave che conserva la tradizione marinaresca che è il modo migliore per avvicinare al mare gli allievi ufficiali. (IlCorrierino.com)

I 90 anni di nave Vespucci rappresentano un altro record di questa nave, come la risalita del Tamigi di Londra o l’uscita dal canale navigabile di Taranto, entrambi eccezionali eventi velici. Oggi la nave scuola Amerigo Vespucci festeggia i suoi primi 90 di attività dal giorno del varo che avvenne il 22 febbraio del 1931 presso gli stabilimenti nautici di Castellammare di Stabia (Il Mattino)

Attualmente l'Amerigo Vespucci è la nave più anziana della Marina Militare ancora in servizio. "Non chi comincia ma quel che persevera" è l'aforisma di Leonardo da Vinci assegnato come motto nel 1978 alla Nave Scuola Amerigo Vespucci, come sprone per gli allievi dell'Accademia Navale che desiderano intraprendere questa carriera. (Elle Decor)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr