Più frutta e verdura, cibi ‘sostenibili’, no alle diete selvagge, le nuove Linee guida per una sana alimentazione

la Repubblica SALUTE

Purtroppo, gli italiani consumano in media circa 200 grammi di frutta e 200 grammi di verdura, che è la metà della dose raccomandata dalle Linee guida, cioè 450 grammi di frutta e 400 di verdura”.

“Frutta e verdura - spiega Ghiselli - sono quel gruppo di alimenti che più ne mangi meglio è senza restrizioni di sorta a differenza di altri cibi.

Meglio allora consultare la nuova direttiva delle Linee guida per una sana alimentazione dedicata proprio alle diete e all’uso degli integratori senza basi scientifiche. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

La dieta olistica ritrova le sue radici nel 1991 in Italia, e più precisamente ad Urbino. Dieta olistica: i cibi che comprende. Se la salute parte dagli alimenti, vediamo quali sono i cibi ‘miracolosi’ che riescono a prevenire le malattie e a rendere più sano il corpo dei nostri gatti. (www.amoreaquattrozampe.it)

editato in: da. Dopo un’attesa di oltre 15 anni, è stato presentata nei giorni scorsi a Roma la quarta revisione delle Linee Guida per una sana alimentazione. L’esperto ha altresì fatto presente che, purtroppo, in Italia il consumo non risponde ai dettagli delle Linee Guida. (DiLei Benessere)

Molti sanno che le fibre apportano numerosi benefici al nostro organismo, ma ciò che alcuni non sanno è che una dieta basata su queste consente di perdere peso in fretta e di tornare velocemente in forma. (Calcionewsweb)

“Frutta e verdura - spiega Ghiselli - sono quel gruppo di alimenti che più ne mangi meglio è senza restrizioni di sorta a differenza di altri cibi. Purtroppo, gli italiani consumano in media circa 200 grammi di frutta e 200 grammi di verdura, che è la metà della dose raccomandata dalle Linee guida, cioè 450 grammi di frutta e 400 di verdura”. (La Repubblica)

Ecco a voi la dieta dei vichinghi, riportata da DiLei.it e basata appunto su alimenti essenziali per stimolare i ricordi e, all’occorrenza, perdere peso. L’insieme di questi cibi garantirà lo stimolo del sistema nervoso e di quello legato alla memoria, il tutto attraverso un’alimentazione sana. (Centro Meteo italiano)

Cena: minestrone di legumi , 200g di cicoria lessata e 20g di pane integrale. Lunedì: a colazione un bicchiere di latte e 40 grammi di pane integrale tostato. (Quotidianodiragusa.it)