Attesa per oggi una tempesta geomagnetica sulla Terra

Quale impatto può avere sulla nostra vita quotidiana?

Quali impatti può avere sulla nostra vita quotidiana una tempesta geomagnetica?

Ma se improvvisamente, ricordiamo infatti che un evento di tale portata non è prevedibile né prevenibile, sulla Terra si verificasse una tempesta geomagnetica di intensità 5, le infrastrutture elettriche potrebbero smettere di funzionare (lasciandoci senza luce né fonti di calore) e tutte le comunicazioni, via radio satellite e soprattutto internet, verrebbero bruscamente interrotte

E’ attesa per oggi, secondo gli esperti dello Space Weather Prediction operante all’interno della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), agenzia federale statunitense che si occupa di fenomeni meteorologici, oceanografici e climatici, una tempesta geomagnetica. (ZON)

La notizia riportata su altri giornali

Tempesta solare del 3 agosto, il bollettino Noaa. Diffuso dalla Noaa il bollettino 3-days forecast nel quale sono riportate le caratteristiche "tecniche" della tempesta solare che oggi colpirà il nostro Pianeta. (METEO.IT)

Tempesta solare oggi 3 agosto sulla Terra. Da queste regioni le linee del campo magnetico solare si irradiano nello spazio e permettono alle particelle del plasma di fuoriuscire. (Quotidiano di Ragusa)

La Terra si prepara a essere invasa da una nuova tempesta solare a meno di dieci giorni da quella precedente. S1 or greater: 1%, 1%, 1%. (leggo.it)

Siamo a rischio di estinzione? la risposta è ovviamente negativa, una tempesta solare non può essere la causa di una simile conseguenza, più che altro può portare ad importanti blackout, con malfunzionamenti permanenti delle infrastrutture elettriche. (TecnoAndroid.it)

Tuttavia gli scienziati hanno rassicurato sull’entità del fenomeno che si verificherà oggi,Per una tempesta di questa classe gli studiosima nulla di particolarmente preoccupante, riporta Fanpage (Skuola.net)

Così avvenne, infatti, nel 1989 con la tempesta solare in tutta la provincia canadese del Quebec, che causò un prolungato blackout Pare, comunque, che quella di oggi sia una tempesta solare debole, che non dovrebbe causare blackout significativi. (Sky Tg24 )