Pininfarina Battista, prestazioni da urlo (VIDEO).

l'Automobile - ACI ECONOMIA

Il produttore italiano di hypercar di lusso Automobili Pininfarina ha fatto debuttare all’autodromo di Dubai il suo bolide elettrico Battista, liberando tutta la potenza a zero emissioni che si è tradotta in numeri da capogiro: da 0 a 100 chilometri orari in 1,86 secondi, da 0 a 200 in 4,75 secondi e la frenata da 100 a 0 km/h in 31 metri. La produzione dell’hypercar interamente elettrica di Automobili Pininfarina è iniziata nei primi mesi del 2022 a Cambiano, in Piemonte, e attualmente si stanno definendo le prime consegne ai clienti di tutto il mondo. (l'Automobile - ACI)

Su altre testate

Le valutazioni sui danni mostrano che 45 scuole sono state colpite nell’area del terremoto. L’Unicef si dice pronto a fornire ulteriore supporto eventualmente richiesto dal governo per aiutare a raggiungere e proteggere i bambini in questo momento difficile (LaPresse)

Tre primati infranti nel giro di pochi giorni da parte di un powertrain elettrico sempre più da record, vero punto di riferimento per le auto di produzione a batteria. Prima è stato il turno di Rimac Nevera, capace di stabilire un nuovo primato di velocità per una vettura elettrica di serie, raggiungendo i 412 km/h. (FormulaPassion.it)

Da record anche la frenata; secondi i test la Battista è l’elettrica con la migliore frenata al mondo, decelerando da 100 a 0 km/h in 31 metri. Stando a quanto comunicato dalla casa, nei test effettuati presso l'Autodromo di Dubai, la Battista è stata in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 1,79 secondi e da 0 a 200 km/h in 4,79 secondi. (AlVolante)

Infatti la hypercar elettrica (oltre ad essere l’automobile italiana più potente al mondo, grazie ai suoi 1.900 CV e quasi 2.340 Nm di coppia sprigionati dai 4 motori elettrici), ha stabilito il nuovo record nella prova 0-100 km/h con un tempo di 1,87 s e in quella dello 0-200 km/h in 4,76 s , battendo il precedente record appartenuto a sua cugina, la Rimac Nevera (hypercar elettrica da 1.914 CV) di 1,97 s per lo 0-100 km/h. (Automoto.it)

È una sfida che si gioca sui millesimi di secondo quella tra la Pininfarina Battista e la Rimac Nevera, due tra le hypercar elettriche più potenti ed esclusive in circolazione. La supersportiva italiana, prima vettura a utilizzare il marchio Automobili Pininfarina, ha completato l’ultimo ciclo omologativo prima del lancio, facendo registrare sul circuito di Dubai (capitale degli Emirati Arabi Uniti) numeri che lasciano senza fiato: lo scatto da 0 a 100 viene coperto in appena 1,86 secondi, poco più di un battito di ciglia. (Corriere della Sera)

(LaPresse) – L’Unicef sta supportando il Governo dell’Indonesia a raggiungere i bambini e le famiglie devastate dal terremoto di magnitudo 5.6 di lunedì a Cianjur, Giava Occidentale. Milano, 25 nov. (LaPresse)