Da 0 a 100 km/h: ecco le 10 Supercar dall'accelerazione più veloce

la Repubblica ECONOMIA

Lo scatto da zero a cento orari è uno dei momenti più emozionanti della guida sportiva e con l’avvento dei motori ibridi e/o elettrici, le superar di ultima generazione hanno scalato il cronometro eguagliando – ed in alcuni caso superando – l’accelerazione delle motociclette carenate da pista. Di conseguenza, ed anche grazie alla combinazione tra evoluti launch-control, aerodinamica attiva, pneumatici sviluppati ad hoc e potenze ben superiori ai 1.000 cavalli, tutte e dieci le automobili più veloci del mondo registrano tempi da 0-100 km/h inferiori ai tre secondi. (la Repubblica)

Su altri giornali

L’Unicef si dice pronto a fornire ulteriore supporto eventualmente richiesto dal governo per aiutare a raggiungere e proteggere i bambini in questo momento difficile Il governo sta anche distribuendo materiali forniti dall’Unicef per supportare i bambini che stanno affrontando stress emotivo e traumi a causa dell’impatto del terremoto. (LaPresse)

Da record anche la frenata; secondi i test la Battista è l’elettrica con la migliore frenata al mondo, decelerando da 100 a 0 km/h in 31 metri. Che la Pininfarina Battista fosse un’auto molto speciale si era capito, ma oggi lo è ancora di più dopo che il costruttore ha annunciato i dati di accelerazione e di frenata, che sono da record. (AlVolante)

Lo riferisce la stessa agenzia Onu per l’Infanzia, aggiungendo che secondo le ultime stime ufficiali al 24 novembre, 100 bambini sotto i 15 anni hanno perso la vita, il 37% del numero totale di 272 persone uccise. (LaPresse)

È una sfida che si gioca sui millesimi di secondo quella tra la Pininfarina Battista e la Rimac Nevera, due tra le hypercar elettriche più potenti ed esclusive in circolazione. La supersportiva italiana, prima vettura a utilizzare il marchio Automobili Pininfarina, ha completato l’ultimo ciclo omologativo prima del lancio, facendo registrare sul circuito di Dubai (capitale degli Emirati Arabi Uniti) numeri che lasciano senza fiato: lo scatto da 0 a 100 viene coperto in appena 1,86 secondi, poco più di un battito di ciglia. (Corriere della Sera)

Infatti la hypercar elettrica (oltre ad essere l’automobile italiana più potente al mondo, grazie ai suoi 1.900 CV e quasi 2.340 Nm di coppia sprigionati dai 4 motori elettrici), ha stabilito il nuovo record nella prova 0-100 km/h con un tempo di 1,87 s e in quella dello 0-200 km/h in 4,76 s , battendo il precedente record appartenuto a sua cugina, la Rimac Nevera (hypercar elettrica da 1.914 CV) di 1,97 s per lo 0-100 km/h. (Automoto.it)

Accelerazione, velocità di punta e distanza di arresto. Meno di una settimana più tardi, Pininfarina Battista, equipaggiata con lo stesso powertrain della cugina croata, all’autodromo di Dubai ha riscritto tutti i riferimenti di accelerazione per le auto a batteria, scattando da 0 a 100 km/h in 1.86 secondi e coprendo lo 0-200 km/h in 4.79 secondi. (FormulaPassion.it)