maltempo - Maltempo,oltre 4mila chiamate e 240 richieste d'intervento al NUE 112

055firenze INTERNO

Il sistema di PC con le squadre di volontari ha curato il monitoraggio a vista del livello del fiume Ema.

Il NUE 112 Toscana ha gestito questo evento straordinario in stretta sinergia con la centrale gemella Marche-Umbria, con sede ad Ancona.

Maltempo, oltre 4mila chiamate e 240 richieste d'intervento al NUE 112. Ancora al lavoro tanti volontari e mezzi meccanici. 1 Visualizzazioni. Durante il maltempo di ieri sera, lunedì 15 agosto 2022, sono giunte alla sala operativa del NUE 112 ben 4.039 chiamate, di cui l’85% dalla provincia di Firenze, l’area maggiormente colpita. (055firenze)

Su altri media

– Dà un po’ di numeri il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, per inquadrare quanto è avvenuto ieri, a Ferragosto, in particolare fra Chianti fiorentino, Impruneta e Bagno a Ripoli. “Stanotte – inizia Giani – sono caduti nel territorio di Bagno a Ripoli oltre 70 mm di pioggia in meno di due ore, con un picco di 16 mm in 15 minuti”. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

- FIRENZE, 15 AGO - Alberi caduti, allagamenti con disagi alla circolazione stradale, qualche breve e temporanea mancanza di corrente elettrica in alcuni punti della città a Firenze per la perturbazione della sera di Ferragosto, annunciata dalle previsione meteo e la prima che in maniera copiosa e significativa interrompe il lungo periodo di siccità. (Sky Tg24 )

In particolare la pioggia si è abbattuta nelle località di Grassina, Antella, Capannuccia dove si sono verificate mancanze di corrente e di fornitura di acqua. Il maltempo ha spinto il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, a chiedere “l’attivazione dello stato di emergenza”. (Il Fatto Quotidiano)

Rimane infine attivo il COC (Centro Operativo Comunale) nel Comune di Bagno a Ripoli, territorio più colpito, dove sono presenti tutte le componenti di protezione civile per il coordinamento dell’evento emergenziale “Il dispositivo di soccorso attuato dai vigili del fuoco – viene spiegato – ha messo a disposizione squadre ordinarie, sommozzatori, personale specializzato in salvamento acquatico e personale fluviale”. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Lo spiegano dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, che a 15 ore dalla tempesta che ha sconvolto in particolare il territorio di Bagno a Ripoli fa il… suo punto della situazione. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa Gli agenti sono anche intervenuti per alcuni incidenti stradali che non hanno causato serie conseguenze. (gonews)