Coronavirus, il business del vaccino di Oxford: ecco chi ci guadagna se funzionerà

Giornale di Sicilia SALUTE

Il business del vaccino contro il coronavirus si annuncia una sfida per scienziati ma anche investitori.

Tra loro vi sono due scienziati al centro del programma di ricerca e un misconosciuto fondo avviato lo scorso anno da un ex trader di Deutsche Bank.

Persino nella veneranda università si annidano investitori pronti a raccogliere i frutti di un successo, si legge in un articolo del Wall Street Journal. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Il numero di casi di coronavirus della Russia è attualmente al quarto posto nel mondo dopo Stati Uniti, Brasile e India con 854.641 casi accertati e 14.183 morti. Il vaccino di Gamaleya impiega l'adenovirus, una tecnologia simile al prototipo di vaccino coronavirus sviluppato da CanSino in Cina, attualmente in fase avanzata di sperimentazione clinica. (AGI - Agenzia Italia)

recuperali. La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 3 articoli ogni 7 giorni. Non hai ancora un account? (Il Manifesto)

Malgrado le perplessità della comunità scientifica, sia sul rapporto tra scienza e propaganda, sia sull’eticità di sperimentazioni cliniche lampo. Stando alle autorità russe, la produzione di massa di un vaccino sviluppato dal Centro nazionale Gamaleya di epidemiologia e microbiologia è in programma a settembre. (L'HuffPost)

Abbiamo ottenuto le autorizzazioni necessarie da parte di Aifa ed ora siamo pronti a collaborare con l’Istituto Spallanzani per iniziare la sperimentazione sull’uomo. “Sappiamo – aggiunge l’assessore – quanta importanza rivesta la ricerca in una fase delicata come questa, poiché la sconfitta del virus arriverà solo con la scoperta del vaccino, e auspichiamo quindi che la sperimentazione confermi i risultati attesi. (piacenzasera.it)

L’Università Bicocca e l’ospedale San Gerardo di Monza si preparano a sperimentare il vaccino italiano prodotto Takis e Rottapharm Biotech. Quella in sviluppo da parte di Takis e Rottapharm Biotech è basata sul Dna ed è molto innovativa, anche dal punto di vista clinico. (MilanoToday.it)

Da metà maggio a metà luglio, sono stati multati 42mila passeggeri. La Russia è il quarto paese al mondo per numero di contagi da Covid-19. Già qualche mese fa, i ricercatori dell’istituto Gamaleya hanno iniziato con i test sull’uomo, iniettando il prototipo su loro stessi. (Inews24)