In Italia obbligo di Ffp2 sui mezzi pubblici, i farmacisti: “Aumento della richiesta”

LaPresse SALUTE

In tutta Italia è anche in vigore l’obbligo di mascherine all’aperto: una regola non sempre rispettata.

“C’è una parte della popolazione sempre riluttante a usarla, che dopo due anni non sa come indossarla – spiega Nino Cartabellotta, della Fondazione Gimbe – ma la maggior parte della popolazione ha seguito l’uso della mascherina che ormai è come un capo d’abbigliamento”

Nel centro di Roma, una farmacia racconta come è cambiata la domanda di dispositivi di protezione: “La richiesta di Ffp2 è aumentata, i turisti chiedono quelle, mentre cala la richiesta di chirurgiche”. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

A scopo preventivo sconsigliano vivamente di indossarle, anche se pare siano in attesa di valutare i possibili danni futuri delle FFP2; cos’altro hanno detto in merito? Utilizzando il grafene indotto dal laser (LIG), il tasso di inibizione migliora fino a circa l’81% (Computer Magazine)

In realtà le mascherine FFP2 per bambini semplicemente non esistono. Leggi anche: Mascherine Ffp2: ecco dove saranno obbligatorie a partire da oggi. Perché non si trovano mascherine FFP2 a norma per bambini. (greenMe.it)

Quanto sono sicure le mascherine fornite dal Ministero? Eppure, a proposito di sicurezza, che tipo di mascherine fornisce il Ministero ai nostri ragazzi? (Scuolainforma)

Com'è ormai noto più le mascherine Ffp2 hanno un potere filtrante 'alto' che impedisce non solo la trasmissione di virus e batteri alle persone vicine e all'ambiente, ma protegge anche chi le indossa. Per questo mettere la Ffp2 sopra la chirurgica "è assolutamente sbagliato" spiega l'esperta all'AdnKronos Salute. (Today.it)

Ecco cosa sta succedendo. Torna alla ribalta il caso delle Ffp2 per bambini. Quindi non esistono Ffp2 certificate per bambini. (Startmag Web magazine)

La parola d’ordine è sempre sicurezza, ma in alcuni casi degli accorgimenti potrebbero risultare persino deleteri per i bambini, come ad esempio le mascherine FFP2, che oltre a non essere obbligatorie per i bambini, vengono persino sconsigliate dal Comitato Tecnico Scientifico e dal Ministero dell’Istruzione. (AbruzzoLive)