Puglia in zona gialla? Si decide entro venerdì

La Gazzetta del Mezzogiorno SALUTE

E per la prima volta dall’inizio della terza ondata il numero dei ricoveri in Rianimazione è sceso sotto quota 200.

Il dato sul carico sanitario (il riempimento dei reparti) viene di norma valutato con i numeri del martedì.

Potrebbe essere questo il segnale più importante per il ritorno della Puglia in zona gialla, atteso in particolare dagli operatori della ristorazione: lunedì prossimo saranno esattamente due mesi che le misure di contenimento non consentono le consumazioni al tavolo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli esami sulle sequenze genomiche vengono svolti dal laboratorio Covid-19 del policlinico di Bari e dal laboratorio dell'Istituto zooprofilattico di Foggia. I campioni erano stati inviati al laboratorio di riferimento regionale dal dipartimento di Prevenzione di Lecce qualche giorno fa (FoggiaToday)

Quarto punto: completamento della campagna vaccinale delle persone affette da malattie rare. Vaccini, arrivate in Puglia 152mila dosi Pfizer. (La Repubblica)

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti. Registrati altri 12 decessi: 3 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto. (BariToday)

Per le persone "estremamente vulnerabili" e i "disabili gravi" di ogni età permane l'indicazione all'uso preferenziale del vaccino a mRNA Nella giornata del primo maggio sono state consegnate 124.400 dosi di AstraZeneca, 16.900 di Moderna, 10.500 di Janssen. (GiovinazzoViva)

Sono tre i casi di variante indiana in Puglia. La conferma arriva dal dipartimento di prevenzione dell'Asl di Lecce che sta seguendo da diversi giorni la vicenda. (La Repubblica)

L'assessore Pier Luigi Lopalco comunica che l'Istituto zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata ha individuato due casi di variante indiana del SARS-CoV-2 su cittadini indiani rientrati in Puglia dall'India. (TraniViva)