Il nuovo materiale in gomma per rendere le batterie più efficienti

ricercatori del Georgia Institute of Technology potrebbero aver trovato un'alternativa promettente e più efficiente alle tradizionali batterie agli ioni di litio, utilizzando un materiale assai comune: la gomma.

Gli ingegneri della Georgia Tech affermano di aver risolto questi problemi utilizzando gli elettroliti di gomma.

La svolta chiave è stata consentire al materiale gommoso di assumere una particolare struttura. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altre testate

Per cercare di porre rimedio alla cosa, la startup Nanotech Energy con sede a Los Angeles si è adoperata nel realizzare degli elettrodi di grafene, con cui ha sviluppato una nuova batteria agli ioni di litio ignifuga. (Punto Informatico)

Una tecnologia molto interessante è quella delle batterie Litio-Zolfo (Li-S). Sulla carta, infatti, promette di migliorare sensibilmente l'autonomia delle auto senza contare che lo Zolfo è un materiale che si può reperire facilmente. (HDmotori)

Imitando i pori nelle membrane biologiche, i ricercatori dell’UM hanno aggiunto una carica elettrica ai pori della membrana della batteria. Inoltre, le fibre aramidiche della membrana della batteria possono essere riciclate da vecchi giubbotti antiproiettile (Barlettaweb.com)

Tale membrana consente il passaggio degli ioni tra gli elettrodi, ma blocca le particelle di polisolfuro di litio responsabili dell’effetto shuffle. La batteria litio-zolfo di nuova concezione statunitense potrebbe risolvere uno dei grossi limiti di questa soluzione, ossia il bassissimo numero di cicli di carica/scarica. (TuttoTech.net)

CS – Crédit Agricole Italia e Leasys Rent insieme a supporto della mobilità sostenibile con LeasysGo! Grazie a questa partnership i clienti che apriranno il Conto Online Crédit Agricole entro il 17 febbraio. (Sardegna Reporter)

Le nuove batterie pensate per le auto elettriche sono cinque volte più potenti grazie ad un rivestimento ispirato alle membrane biologiche presenti in natura. La durata del ciclo di questo tipo di batteria, ovvero il numero di volte in cui può essere caricata, è insufficiente per l’uso commerciale dei veicoli elettrici, nonostante i vantaggi in termini di capacità. (Tecno Android)