Batterie “solide”, l’elettrolita gommoso allunga la vita

Una delle alternative più promettenti è costituita dalle batterie allo stato solido, che impiegano per l’appunto elettroliti solidi come i materiali ceramici inorganici.

Lee fa parte del team di ricercatori che ha scoperto le potenzialità degli elastomeri o gomme sintetiche nelle batterie al litio metallico.

L’elettrolita gommoso può letteralmente rimbalzare durante gli urti della batteria mantenendo una connessione regolare con gli elettrodi

Gli ingegneri della Georgia Tech hanno risolto alcuni problemi comuni delle batterie allo stato solido utilizzando nuovi elettroliti elastomerici. (Rinnovabili)

Se ne è parlato anche su altre testate

Grazie a questa partnership i clienti che apriranno il Conto Online Crédit Agricole entro il 17 febbraio. potranno ricevere un esclusivo pass virtuale della durata di 6 mesi per un abbonamento al servizio LeasysGO! Crédit Agricole Italia e Leasys Rent. (Sardegna Reporter)

Se la soluzione si dimostrerà valida, auto elettriche, monopattini, scooter, hoverboard e altri veicoli a zero emissioni potrebbero quintuplicare la loro autonomia Una nuova promessa per il futuro della mobilità sostenibile arriva dall’Università del Michigan. (TuttoTech.net)

Inoltre, le fibre aramidiche della membrana della batteria possono essere riciclate da vecchi giubbotti antiproiettile Inoltre, i dendriti appuntiti che crescono dall’elettrodo al litio non possono cortocircuitare la batteria perforando la membrana e raggiungendo l’elettrodo di zolfo. (Barlettaweb.com)

La soluzione della startup si chiama OrganoLyte e viene descritta come stabile, realizzata con materiali economici, facile da produrre e non infiammabile. La produzione delle batterie Nanotech verrà avviata durante il quarto trimestre del 2022, ma molto probabilmente la produzione iniziale si concentrerà sul mercato dell'elettronica di consumo (Punto Informatico)

Lo hanno quindi utilizzato per migliorare le nuove batterie dei veicoli elettrici, quelle in litio-zolfo. Le nuove batterie pensate per le auto elettriche sono cinque volte più potenti grazie ad un rivestimento ispirato alle membrane biologiche presenti in natura. (Tecno Android)

La svolta chiave è stata consentire al materiale gommoso di assumere una particolare struttura. ricercatori del Georgia Institute of Technology potrebbero aver trovato un'alternativa promettente e più efficiente alle tradizionali batterie agli ioni di litio, utilizzando un materiale assai comune: la gomma. (AGI - Agenzia Italia)