Caravaggio "scoperto" a Madrid, Prado interessato

Intanto, il Prado — che de Caravaggio già ospita un Davide e Golia — fa sapere di essere "interessato" all'opera nel caso se ne confermasse l'autenticità, puntualizzando però che i suoi esperti non l'hanno ancora potuta esaminare

Doveva essere venduto a Madrid con una base d'asta di 1.500 euro.

Maria Cristina Terzaghi, docente di Roma Tre ed esperta dell'opera di Caravaggio, secondo quanto riporta Repubblica, si è detta sicura che il dipinto sia un originale di Caravaggio. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Ora, dopo averlo ritirato, i compratori potrebbero venderlo a chi vogliono e, se dovesse essere attribuito a Caravaggio, il prezzo salirebbe notevolmente. Doveva essere battuto in asta oggi a Madrid, ma all’ultimo è stato ritirato. (ArtsLife)

Su questa, il film .nel museo civico di Palazzo Bianco, è conservato un Ecce homo, attribuito a Caravaggio e . Laera stata scoperta in un deposito comunale, nel 1929 e inizialmente attribuita a un pittore Su questa tela, il film . (Zazoom Blog)

Accendendo il cellulare ieri mattina, la notizia che da più parti mi giungeva, riguardava la tela che avrebbe dovuto essere battuta all’asta per 1.500,00 € dalla casa d’aste Ansorena a Madrid, ma poi misteriosamente ritirata per accertamenti. (L'HuffPost)

Discusso e rigettato da vari specialisti di Caravaggio, l’Ecce Homo di Genova anche a mio parere non è quello ricordato nella raccolta Massimi e poi “spedito in Ispagna” come attesta il Bellori. (Avvenire)

Posiziona il player nel punto in cui vuoi terminare la selezione e poi premi la spunta di Termina. Termina. Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere. (Radio Radicale)

Il ministero ha così richiesto alla Comunità Autonoma di Madrid di dichiarare il quadro come Bene d’Interesse Culturale. Il ritiro ha però, insospettito i critici, che rivedono nel dipinto, il celebre Ecce Homo di Caravaggio (ZON.it)