Coronavirus, test sierologici: cosa sono e perché sono importanti

La Luce di Maria SALUTE

Infatti, l’utilizzo solo dei test sierologici porterebbe a una mancata diagnosi nelle fasi iniziali dell’infezione.

Quali sono i test disponibili. Al momento sono disponibili tre tipologie di questi test sierologici.

In questo, i test sierologici sono una soluzione che il governo potrebbe dare al problema.

Ovvero dei test su campioni rappresentativi della popolazione, per monitorare cioè quanto si sia prossimi all’immunità di gregge. (La Luce di Maria)

Se ne è parlato anche su altri media

I test sierologici adesso lo consentono e permettono di giocare d'anticipo per tutelare tutte le persone a rischio. Si potrebbe cominciare a fare i test sierologici a tutti i sistemi sociali chiusi anziani ed operatori, come carceri, case per anziani, Rsa etc. (Termoli Online)

Roma, 6 apr. Esami che potranno essere utili in vista della fase 2, per rilevare la diffusione del virus in particolari "gruppi di lavoratori" che verranno individuati dagli esperti. (Tiscali.it)

Non sarà normale”. «Mi faccia dire che è una delle giornate più belle della mia vita. Abbiamo chiesto di istituire un fondo salvacalcio”. CONTENUTI EXTRA. Coronavirus – Il virus si sta indebolendo, potrebbe diventare meno pericoloso! (Forzazzurri)

(Fotogramma). Arriverà "a breve" la validazione dei test sierologici da poter effettuare su "gruppi specifici della popolazione italiana" per rilevare la presenza degli anticorpi a Sars-Cov-2 attraverso un prelievo di sangue. (Adnkronos)

I test sierologici sono eseguiti a partire dal sangue e ci dicono se (ora o in precedenza) siamo venuti a contatto con il Sars-CoV-2. «Giusto ripetere i test periodicamente e quelli rapidi sono meno invasivi e costosi dal punto di vista organizzativo — dice Galli —. (Corriere della Sera)

Intanto c’è una buona notizia: i test sierologici per lo screening di massa potrebbero essere pronti a breve. “Non sarà un’estate normale”, parola di Franco Locatelli. (Inews24)