Certificati online, il servizio si amplia (a livello nazionale)

PadovaOggi INTERNO

Ci sono delle differenze però: in quello nazionale, che si chiama Anpr, non possono essere scaricati certificati dello stato civile e non sarà possibile chiederli pe conto terzi

Il primo a scaricarlo è stato proprio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ora esistono praticamente due database, quello comunale e quello nazionale, da cui è possibile scaricare.

Sono più di quindicimila i certificati scaricati da quando il comune ha messo a disposizione questo servizio. (PadovaOggi)

La notizia riportata su altri giornali

Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). (notiziediprato.it)

Come fare. Il primo a sperimentare la novità che rende la Pubblica amministrazione più digitale è stato il capo dello Stato Sergio Mattarella. Da oggi, 15 novembre, l’anagrafe diventa digitale e i certificati potranno essere scaricati on line. (TrevisoToday)

Ciò sarà possibile per tutti gli abitanti dei Comuni che fanno parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che potranno compiere questa operazione per sé o anche per altri componenti della propria famiglia. (Luino Notizie)

«Poter scaricare da oggi i certificati anagrafici collegandosi dal proprio computer di casa rappresenta un importante passo verso la rivoluzione digitale – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. (Cronache Maceratesi)

Dopodiché, si potrà visionare il certificato in anteprima, per verificare la correttezza dei dati, e, nel caso, scaricarlo in formato PDF. Tra i comuni che ancora non hanno aderito, due di questi sono sulla fascia ionica cosentina: Caloveto e Calopezzati. (Ecodellojonio)

Per farlo, basta accedere alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all'indirizzo www.anagrafenazionale. (Regione Emilia Romagna)