Mistero sul dipinto che stava per andare all'asta a 1.500 euro. Sgarbi: "È un Caravaggio"

Mistero sul dipinto che stava per andare all'asta a 1.500 euro. Sgarbi: È un Caravaggio
L'HuffPost CULTURA E SPETTACOLO

Poi è stato ritirato affinché non figurasse più nell’asta in programma alle 18 dell′8 aprile.

Un altro esperto di Caravaggio, Nicola Spinosa, dichiara al Corriere della Sera che il quadro non può essere attribuito al pittore lombardo:

“Io la vedo, capisco che l’opera è di Caravaggio e penso, con l’aiuto di un finanziatore, di portarlo in Italia”.

Poi però il critico d’arte viene informato che il quadro è stato ritirato dall’asta. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Discusso e rigettato da vari specialisti di Caravaggio, l’Ecce Homo di Genova anche a mio parere non è quello ricordato nella raccolta Massimi e poi “spedito in Ispagna” come attesta il Bellori. (Avvenire)

Si apre dunque l’ipotesi che gli Ecce homo di Caravaggio siano due. E oltre alla scoperta di un presunto nuovo Caravaggio, si apre una competizione tra due opere assegnate al grande pittore, tra Genova e Madrid. (La Repubblica)

Ecce Homo, si tratta di un Caravaggio ritrovato? Quindi l’Ecce Homo di Genova cesserebbe di essere Caravaggio. (MAM-e)

Stava per essere messo all'asta in Spagna per 1500 euro, forse è un'opera di Caravaggio

Attualmente l’opera, attribuita inizialmente a un pittore minore della cerchia di Ribera, è stata ritirata dalla vendita e sono in corso accertamenti. Al momento l’unico “Ecce Homo” di Caravaggio è quello conservato a Palazzo Bianco di Genova, attribuito al Merisi solo nel 1954, da Caterina Marcenaro e Roberto Longhi, ma senza l’accordo unanime dei critici (Arte Magazine)

di Serena Console Invece il quadro che figurava nel catalogo con il titolo "La Coronacìon de espinas" - un olio su tela di 111 x 86 centimetri - è stato precipitosamente ritirato. (La Stampa)

Molto interessato al dipinto si è mostrato anche lo stato spagnolo, che ha dichiarato l’opera non esportabile. Se il dipinto spagnolo dovesse essere considerato caravaggesco, allora di contro potrebbe essere messa nuovamente in dubbio la paternità del quadro genovese. (Tuscia Web)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr