Centrale nucleare in Lombardia, Sala: “I cittadini si sono già espressi dieci anni fa”

Fanpage.it INTERNO

I primi cittadini, contatti da Fanpage.it, non vorrebbero mai avere una centrale nel loro territorio

Le sue parole arrivano dopo quelle del leader della Lega, Matteo Salavini, che ha affermato di non aver nessun problema all’apertura di una centrale sul territorio lombardo.

A cura di Ilaria Quattrone. "Sul nucleare ci siamo espressi tutti già dieci anni fa e quindi è buffo chiamare oggi a esprimere un'opinione e non considerare quella che gli italiani hanno espresso non una vita fa, ma dieci anni fa": sono queste le parole del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha così commentato quelle del leader della Lega Matteo Salvini relativamente alla possibilità di aprire una centrale nucleare in Lombardia (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Il giorno in cui ci saranno le tecnologie che garantiscono di poterlo fare in condizioni di assoluta sicurezza, con modalità idonee e accettabili dalla popolazione in un luogo adatto, perché no”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente della Lombardia, Raffaele Cattaneo, a margine del Pre Cop26 a Palazzo Marino a Milano (LaPresse)

Tutti sono d’accordo sulla necessità di evitare gli aumenti delle bollette dell’energia. Ed è inevitabile che la questione tiri in mezzo il modello di sviluppo e l’epocale partita della transizione ecologica. (Il Manifesto)

Un nucleare verde, sicuro, credo sarebbe una buona cosa, non solo per la Lombardia ma per l’Italia». Ed è secco il no del sindaco di Milano, Beppe Sala: «Per me è no, soprattutto perché c’è stato un referendum recente (Corriere della Sera)

(Adnkronos) - “Troviamo inaudite e fuori luogo le parole pronunciate da Matteo Salvini, seguite da quelle dell'assessore alla Sanità lombarda, rispetto al nucleare". Abbiamo un'urgenza climatica da affrontare e sprechiamo il tempo rincorrendo soluzioni che sono ancora sulla carta. (LiberoQuotidiano.it)

(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 settembre 2021 – L’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia è intervenuto, insieme al ministro della Transizione ecologica, alla presentazione di ‘All4Climate, Youth4Climate e Pre-COP26’, in programma dal 28 settembre al 2 ottobre a Milano. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Sì, che problema c'è". 1. privietale per forza, qualche centrale nucleare ci vuole anche in italia, ma devono costruirle bene e in sicurezza senza che la mafia ci metta le mani (Sputnik Italia)